Va bene, teniamoci informati ed intanto continuiamo il nostro cammino...
La Meditazione e la Chimica del Tuo Corpo
Ciao,
devi sapere che, chi medita regolarmente incrementa notevolmente la produzione di melatonina, serotonina, endorfine, ecc.
Queste sostanze regolano il sistema nervoso centrale e svolgono un ruolo particolarmente importante per eliminare i disturbi dell’umore, riducendo il livello dello stress, ecc. Inoltre, forniscono un forte supporto al nostro sistema immunitario.
La Meditazione aumenta anche la produzione di serotonina nel nostro cervello. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori e ha una forte influenza sul nostro umore e il nostro comportamento. Non a caso è anche conosciuta come ‘ormone della felicità’.
Bassi livelli di serotonina sono direttamente collegabili a mal di testa, emicrania, depressione, obesità, insonnia, narcolessia (eccessiva sonnolenza diurna), apnea durante il sonno, sindrome premestruale.
Le Endorfine sono dei neurotrasmettitori che il nostro corpo utilizza per ridurre la sensazione di dolore e che sono anche responsabili del senso di serenità o pienezza che ci capita di provare.
Mentre un alto livello di cortisolo, che è un ormone, può anche causare danni alla funzione tiroidea, indebolimento delle funzioni cognitive, squilibrio nei livelli di zuccheri come l’iperglicemia, decremento delle difese immunitarie e risposte infiammatorie nei tessuti.
Inoltre può portare ad un aumento del livello di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e una diminuzione di colesterolo ‘buono’ (HDL).
La meditazione ti aiuterà a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue a prevenire i tanti problemi che può causare al tuo organismo.
Come risultato, chi pratica la meditazione dorme di più e meglio e si sveglia ogni mattina sentendosi più riposato.
Non cercare di essere solo in forma, ma piuttosto in salute, con un’abbondanza di energia e vitalità!
Il tuo corpo è l’unico posto in cui dovrai vivere per il resto dei tuoi anni.
Amalo! Nutrilo! Rispettalo!
Personal COACH del Benessere
Attilio Cafarelli cell. 3286512713 –
mail:migliorolamiavita@gmail.com - skype: attilio_concetta
n.b. Ti chiedo anticipatamente scusa se ti ho dato del tu, può darsi che non ci conosciamo personalmente. Comunque sentiti libera/o di condividere il contenuto con chi vuoi tu.
continua …