Autore Topic: piadina romagnola  (Letto 6295 volte)

Milena

  • Artisti
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 461
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
    • Sito di medicina alternativa
piadina romagnola
« il: Dicembre 17, 2011, 17:34:26 pm »

Molti pensano che le donne romagnole siano in grado di fare la piadina romagnola ,ma si sbagliano Magari le ns mamme o nonne sapevano fare una buona piadina ma purtroppo usavano ( e ancora continuano a farlo) ingredienti poco salutari (es strutto) E poi qui da noi ci sono molti baldacchini o negozi dove si puo acquistare piadina gia pronta
Ultimamente ho fatto una piccola indagine fra le vicine della mia via e la maggior parte mi ha confessato che la loro piadina non è buona e quasi tutte lamentavano del fatto che questa diventa secca poco dopo la cottura Stessa cosa mi capitava anche a me ma ora non più

perchè ho trovato miracolosamente una ricetta da un libro del Bimby

L ho fatta gia piu di una volta e anche i cassoni  (piada ripiena di erbe o  morrarellapomodoro o  funghi  ecc.....) molto gustosi e veloci da preparare L impasto l ho preparato con il Bimby ma viene ugualmente buono anche fatto a mano Infatti ho passato la ricetta allla vicina che non ha il bimby e ha fatto l impasto a mano e mi ha confermato che è venuta molto buona

Ricetta

farina 500 gr
latte 200 gr
olio 150 gr ( io uso quello di oliva ma si puo usare anche quello di semi) Invece dell olio i puo usare anche lo strutto , ma credete a me con l olio è piu buona e salutare
1 cucchiaino sale fino
Impastate il tutto , dividete l impasto in pagnotelle (io ne ho fatte 10 per fare i cassoncini) stendetele con il mattarello  e cuocete nella piastra calda a fuoco moderato Le piadine vanno punzecchiate con una forchetta durante la cottura
I cassoni non vanno  punzecchiati altrimenti uscirà il ripieno ma vanno chiusi bene ai  bordi con l aiuto sempre di una forchetta

Se gli uomini non hanno  capito posso fargli un video tutorial  :)

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:piadina romagnola
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2011, 19:34:34 pm »
Con la tua perfetta spiegazione mi hai fatto venire delle voglie, questa sera me li faccio e poi ti so dire......
io non so cosa sono i cassoncini, ma penso che sia la piedina ripiegata con la farcitura all'interno
piuttosto non mi è chiaro se dopo aver facito le piedine vanno rimesse ancora sulla piastra  ?X ?X
penso di si farò l'esperimento  8)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5510
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:piadina romagnola
« Risposta #2 il: Dicembre 18, 2011, 06:28:43 am »
Grazie Milena, ho sempre avuto voglia di fare la piadina, ma anche in Tv la vedevo preparata con tanto strutto e non mi decidevo mai a farla, ora proverò la tua ricetta.   CIAOX CIAOX

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3155
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:piadina romagnola
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2011, 11:26:59 am »
Milena, se pubblichi il video tutorial, rischi che non recepiamo ancora nulla  MARTX
Faresti prima a spedirmi direttamente la piadina. Via espresso, mi raccomando  GNAM

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:piadina romagnola
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2011, 18:01:53 pm »
 GNAM GNAM GNAM Boooona la piadina!!!!!  GNAM GNAM GNAM
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:piadina romagnola
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2011, 19:42:33 pm »
Io ho sperimentato la piadina che sinceramente non ho mai mangiato perchè mi ispirava poco, preferisco molto
di più la torta fritta ( oppure il gnocco fritto) che è la stessa cosa, e vi dirò che non mi ha soddisfatto, forse
non l'ho fatta cuocere abbastanza oppure la sfoglia era troppo grossa insomma mi sembrava ancora pasta
nonostante era sbruciacchiata da entrambi i lati, proverò ancora facendola più sottile 8)

marzione

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1089
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:piadina romagnola
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2011, 21:20:25 pm »
Io, anche se lombardo e non romagnolo, trovo la piadina una cosa eccezionale!!! Una cosa che, un po' come la pizza, può essere un'ottima base per mille idee; ci sta bene se ci metti sopra tanti tipi di salumi (secondo me, il prosciutto crudo o il culatello in testa a tutti), vari formaggi morbidi (lo squacquerone, tanto per fare un esempio), e via discorrendo. Basta, ho già messo mezzo chilo solo  a parlarne!, e non è ancora arrivato il Natale!  :( :( :(
Loda il giorno quando è sera.

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5510
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:piadina romagnola
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2011, 07:41:54 am »
Secondo voi, la posso cuocere in una padella normale o bisogna avere la piastra apposita per cuocerla ?X

Buonalettura - Comunità

Re:piadina romagnola
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2011, 07:41:54 am »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/