Molti pensano che le donne romagnole siano in grado di fare la piadina romagnola ,ma si sbagliano Magari le ns mamme o nonne sapevano fare una buona piadina ma purtroppo usavano ( e ancora continuano a farlo) ingredienti poco salutari (es strutto) E poi qui da noi ci sono molti baldacchini o negozi dove si puo acquistare piadina gia pronta
Ultimamente ho fatto una piccola indagine fra le vicine della mia via e la maggior parte mi ha confessato che la loro piadina non è buona e quasi tutte lamentavano del fatto che questa diventa secca poco dopo la cottura Stessa cosa mi capitava anche a me ma ora non più
perchè ho trovato miracolosamente una ricetta da un libro del Bimby
L ho fatta gia piu di una volta e anche i cassoni (piada ripiena di erbe o morrarellapomodoro o funghi ecc.....) molto gustosi e veloci da preparare L impasto l ho preparato con il Bimby ma viene ugualmente buono anche fatto a mano Infatti ho passato la ricetta allla vicina che non ha il bimby e ha fatto l impasto a mano e mi ha confermato che è venuta molto buona
Ricetta
farina 500 gr
latte 200 gr
olio 150 gr ( io uso quello di oliva ma si puo usare anche quello di semi) Invece dell olio i puo usare anche lo strutto , ma credete a me con l olio è piu buona e salutare
1 cucchiaino sale fino
Impastate il tutto , dividete l impasto in pagnotelle (io ne ho fatte 10 per fare i cassoncini) stendetele con il mattarello e cuocete nella piastra calda a fuoco moderato Le piadine vanno punzecchiate con una forchetta durante la cottura
I cassoni non vanno punzecchiati altrimenti uscirà il ripieno ma vanno chiusi bene ai bordi con l aiuto sempre di una forchetta
Se gli uomini non hanno capito posso fargli un video tutorial