M U G H E T T O Quante cose ci sono da dire sul mughetto, intanto ho trovato come ci ha detto Edith l'usanza francese.
E’ sinonimo di felicità che ritorna e di portafortuna.
In Francia durante la festa del primo maggio si offre per augurio. Secondo una leggenda San Leonardo dovette combattere contro il demonio con sembianze di diavolo. Egli vinse, ma il combattimento fu difficile e le gocce del suo sangue sul terreno si trasformarono in bianchi campanellini.
Questa seconda parte è per Vit, che ama tanto i fiori e li coltiva così bene.
Aspettando le belle giornate, viene voglia di piantare dei fiori che abbelliranno il nostro spazio verde, balcone o giardino che sia. Un candidato perfetto soprattutto per chi dispone di piccoli spazi, è il mughetto. E’ un bulbo, ovvero piantando la “cipolla” in vaso proprio ora, si potranno vedere le profumate e candide campanelle a maggio. Il successo nella fioritura non dipende dalla specie: per vedere i fiori, bisogna sapere una cosa............
C’è un segreto, allora! E qual è il segreto del mughetto..........
Il mughetto fiorisce dal terzo anno d’età. Quindi se comprate un bulbo che “non ha l’età”, costa meno sì ma non fiorisce. Non è un segreto, i venditori lo sanno tutti, ma ai clienti non lo dicono…
Ma da cosa si capisce l’età di un mughetto?
Dal diametro del bulbo. Non dalla lunghezza delle radici (su quella si può “barare”) ma dalla grandezza del “naso”, che è la gemma apicale. Il bulbi di un anno hanno un “naso” di pochi millimetri, mentre quelli di tre anni arrivano al mezzo centimetro.
E’ difficile distinguerli allora, se non li vedi affiancati…
Bisogna imparare a chiedere al venditore quanti anni hanno i bulbi che si vogliono comprare o perlomeno la misura o insomma se il bulbo è maturo per fiorire nell’anno.
Ed ora un commento personale sul mughetto.
Mi hanno fatto provare un profumo di Dior al gelsomino mescolato con il mughetto, paradisiaco, qualsiasi donna sarebbe ben felice di riceverlo.
Allora, amici uomini del forum, tra poco è San Valentino, non siate parsimoniosi ( ovvero tirchioni ) questa è un'idea regalo per voi che siete sempre a corto di idee sui regali da fare.