Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 96202 volte)

Milena

• Artisti
  • Sr. Member
    • Mostra profilo
    • Sito di medicina alternativa
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #88 il: Gennaio 02, 2012, 18:56:40 pm »
bellissimo questo fiore Concordo :) E' impossibile per me rimanere indifferente quando la vedo ANGEL

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Gennaio 08, 2012, 07:17:40 am »

ALLORO

Originario dell'Asia, oggi è distribuito ampiamente in tutta l'Europa e nell'area mediterranea. In Italia è diffuso lungo le coste tirreniche e adriatiche e in Sardegna. Oggigiorno è una delle piante più comunemente usata per le siepi. Raggiunge dimensioni anche notevoli (fino a 10m) allo stato spontaneo. Nell'antica Grecia, l'alloro era considerato sacro ad Apollo e il più alto onore per un poeta greco consisteva nell'essere incoronato con una ghirlanda di alloro con foglie e frutti. I Romani, invece, lo adoperarono quale simbolo di successo, specialmente in guerra.
Nella cucina l'alloro viene usato per insaporire le carni. In passato, si riteneva che l'odore dolce e pungente della foglia di alloro, coriacea e di colore verde scuro, avesse la proprietà di purificare l'aria. Dal frutto -una drupa verde, grossa e ovale che diventa nera a maturazione in ottobre- ancor più aromatico delle foglie, veniva estratto un olio essenziale.

CURIOSITA'

Oggi l'alloro viene usato normalmente nella cucina di tutto il mondo per il suo aroma. La particolarità è che le sue foglie non perdono l'aroma dopo la cottura.

In Emilia Romagna (Italia) dalle sue bacche si ottiene un delizioso liquore chiamato Laurino. CIAOX CIAOX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: Gennaio 11, 2012, 14:36:02 pm »

ARANCIO

L'Italia (soprattutto la Sicilia) occupa un posto di rilievo nella produzione mondiale degli agrumi, con una quota attorno al 5% (paragonabile alla produzione giapponese e spagnola, ma molto inferiore a quella del Brasile e degli Stati Uniti che producono rispettivamente il 25% e 20%).
In Italia la produzione di agrumi (arance, limoni, mandarini, clementina, bergamotto, chinotto) si concentra nelle regioni meridionali, con la Sicilia in prima fila (circa i due terzi della produzione nazionale), seguita dalla Calabria (circa un quarto) e a distanza da Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna e altre regioni.
Negli ultimi decenni è molto apprezzata la produzione di agrumi nel Gargano che vanta specie autoctone e DOP sia di limone che di arancia nei territori di San Menaio e di Rodi Garganico, nella cosiddetta oasi agrumaria.
Una curiosità: a Cannero (VB), a latitudine nord 46°, sulle sponde del Lago Maggiore, c'è una microproduzione di agrumi.
CIAOX CIAOX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Gennaio 14, 2012, 05:52:48 am »

ARO TITANO

Il fiore più grande del mondo è, purtroppo, anche il più maleodorante. Si tratta dell'Aro titano (Amorphophallus titanum) che, al momento della sua fioritura, richiede a coloro che lo devono accudire di indossare delle maschere antigas!
Si tratta di una pianta relativamente poco nota, scoperta dal dr. Odoardo Beccari, nella foresta pluviale di Sumatra nel 1878. La pianta, il cui bulbo ha un diametro attorno al mezzo metro e pesa circa 30 kg, appartiene all'ordine delle aracee del quale fanno parte le ben note e comuni calle e, in effetti, ricorda proprio una calla, ma di dimensioni enormi.

Su esemplari coltivati in vivaio si è verificata una crescita al ritmo di 7,5-13 cm al giorno ed il fiore raggiunge e può anche superare i due metri. La sua fioritura dura per due giorni e mezzo ma il suo odore, che gli indonesiani usano paragonare a quello del cadavere di un elefante in decomposizione, permane per circa otto ore.

Per la sua spettacolarità la pianta è ospitata anche in molti orti botanici del mondo. In Italia lo si può ammirare presso il Giardino dei semplici di Firenze che è stato teatro di una spettacolare fioritura nell'agosto 2007.
CIAOX CIAOX

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Gennaio 14, 2012, 15:22:06 pm »
Bello da vedere, ma stiamoci lontano, odore di cadavere di elefante!!!!!!!!
a parte che io l'odore dei cadaveri degli elefanti non l'ho mai sentito ma lo immagino
a parte che con tutti gli ibridi che fanno anche sui fiori sono spariti i profumi, io ricordo il profumo naturale
delle viole, a Parma esisteva il profumo  " la violetta di Parma" ora quelle viole se non le raccogli proprio al naturale
nelle rive di qualche fiume, non profumano più. Dai fioristi ci sono molto belle ma senza profumo  CIAOX CIAOX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Gennaio 16, 2012, 07:22:52 am »
Ciao Vit, il tuo post mi ha dato l'occasione per informarvi sulle violette, ce ne sono tantissimi tipi, però per oggi vi mando questa curiosità, che  tu conoscerai bene, sul profumo alla violetta.

LA VIOLETTA DI PARMA

Il ducato felice di Maria Luigia,seconda moglie di Napoleone Buonaparte, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1816 al 1847 è un vero mito, ancora oggi, nel cuore dei parmigiani:
La sovrana austriaca che seppe conquistare l'amore e la fiducia dei suoi sudditi governando per un lungo periodo in pace e prosperità.
La violetta dorosa, il fiore diletto di cui si circondava, è diventato da allora il simbolo della città, quasi oggetto di culto.
Ancor prima del suo arrivo in Italia, nel 1815 scriveva dal castello di Schonbrunn alla sua dama d'onore a Parigi: "Vi prego di farmi tenere qualche pianta di Violetta di Parma con la istruzione scritta per piantarle e farle fiorire; io spero che esse germoglieranno bene, poichè io divengo una studiosa di botanica, e sarò contenta di coltivare ancora questo leggiadro piccolo fiore..."
E non appena arrivata a Parma ella si occuperà personalmente della loro coltivazione, sia nell'Orto Botanico da Lei voluto, sia nel giardino della residenza estiva di Colorno.
Maria Luigia amò la viola anche come simbolo e come colore: in alcune lettere una viola dipinta sostituisce la sua firma, e viola volle che fossero le divise dei suoi valletti, gli abiti dei cortigiani, i propri mantelli.
A Maria Luigia ed al suo amore per questo fiore si deve l'esistenza del profumo "Violetta di Parma": fu lei ad incoraggiare e a sostenere le ricerche dei frati del Convento dell'Annunciata,che, dopo un lungo e paziente lavoro, riuscirono ad ottenere dalla violetta e dalle sue foglie un'essenza del tutto uguale a quella del fiore.
I primi flaconi di Violetta di Parma, prodotti grazie alla abilità alchemica dei frati erano unicamente destinati all'uso personale della Duchessa Maria Luigia.
Fu da questi stessi frati che verso il 1870 Ludovico Borsari ebbe la formula segreta, sempre gelosamente custodita, per la preparazione di quel profumo ed ebbe per primo la coraggiosa idea di farne una produzione da offrire ad un pubblico più vasto.
Inizia così la carriera il futuro cavaliere Ludovico Borsari, che trasformerà la sua iniziativa nella prima grande industria italiana di profumi, nota in tutto il mondo. Abili creatori realizzarono scatole e confezioni preziose e soprattutto bellissimi vetri lavorati, che caratterizzeranno la produzione Borsari 1870 per oltre un secolo.

CIAOX CIAOX

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Gennaio 16, 2012, 15:05:07 pm »
Giovanna io tutta questa ricerca non l'avevo mai fatta, ma la storia della violetta di Parma un po' la sapevo,
tanto che mi sono ricordata di aver avuto in regalo una confezione di profumo con tutto un contorno di violette di velluto. Sono andata a ritirarla fuori ma con il tempo un po si è avaporato, comunque mezzo boccietto
è rimasto ancora, l'ho aperto e me ne sono spruzzata adosso un bel pò.
Che ridere..... ho lasciato una scia per casa........peccato che non ci sia nessuno a odorarlo, non lo ricordavo
ma sinceramente a proprio l'odore delle violette.
Brava Giovanna hai fatto bene a ricordarmelo, otra fin che l'ho finito mi metto quel profumo wxw wxw

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Gennaio 17, 2012, 06:27:10 am »
Ciao Vit, quanto mi piace questo forum ed internet.

Con poco tempo ho fatto quella "ricerchina" sul profumo ed ho imparato cose che non sapevo, inoltre ben più importante ho dialogato con te e mi sono fatta una risata pensandoti in giro per la casa emanando profumo di violetta.   ABBRX ABBRX

Buonalettura - Comunità

« Risposta #95 il: Gennaio 17, 2012, 06:27:10 am »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/