Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 96239 volte)

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #208 il: Giugno 13, 2012, 18:04:29 pm »

V E R B E N A

Brava Pam, mi fai proprio contenta nel mandarmi queste bellissime foto.

Genere Verbena L. (verbena anche come nome volgare) comprende piante erbacee annue o perenni della famiglia delle Verbenaceae.

La maggior parte delle specie del genere sono spontanee nel Nuovo Mondo, dal Canada al Cile. Poche specie sono spontanee nel Vecchio Mondo, più che altro in Europa.

Si ritiene che il nome di questa pianta derivi dal latino verbenae, che indicava genericamente rametti e sterpi. Ma anche dal Celtico ferfaen, da fer (scacciare via) e faen (pietra), infatti la pianta era usata per curare problemi delle vie urinarie, in particolare i calcoli. Veniva usata dalle tribù indiane , e da maghi e stregoni per incantesimi e sacrifici agli Dei, per questo veniva chiamata anche erba sacra. La verbena era sacra ad Iside e agli antichi romani. La pianta è anche nota per le sue proprietà magiche e afrodisiache.
 Una leggenda narra che fu utilizzata sul Monte del Calvario per cicatrizzare le ferite di Gesù Crocefisso ed ancora oggi, nella liturgia della festività dedicata all'Assunzione di Maria, viene utilizzata per benedire le chiese.

La pianta della Verbena è citata in un'opera di Giacomo Puccini, Madama Butterfly. Nel libretto, il protagonista Pinkerton, rivolgendosi alla moglie giapponese Cio-Cio-San, alias Madama Butterfly, l'appella con questi versi: Piccinina, mogliettina, olezzo di verbena.
La pianta della verbena è considerata velenosa per i vampiri.
In Spagna, la Verbena è anche una festa di carattere popolare, presente in varie città o paesi.
   CIAOX CIAOX

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
« Risposta #209 il: Giugno 13, 2012, 18:44:33 pm »
 CIAOX Giovanna,
 BRAVX grazie a te che mi informi di tante cose sui miei fiori  LETTX

Nica

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
« Risposta #210 il: Giugno 13, 2012, 19:06:00 pm »
Bravissimi tutte e due, ragazze! Queste informazioni sono preziose: io non so mai associare i nomi ai fiori.
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
« Risposta #211 il: Giugno 22, 2012, 08:48:34 am »
LA MALVA

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #212 il: Giugno 22, 2012, 09:30:28 am »
Quanto mi piacciono le foto dove ci sono delle gocce d'acqua sui fiori.

LA MALVA

La Malva (Malva officinalis) è una pianta erbacea dai fiori rosa con sfumature lilla originaria dell'Europa e dell'Asia, presente anche in America e Australia

Cresce negli spazi incolti, nelle siepi e lungo i muri di cinta dei cortili. Le foglie si raccolgono in primavera, i fiori in estate.

Fin dal 1500 questa pianta viene definita “omnimorbia” cioè rimedio per tutti i mali e ancora oggi è una delle piante medicinali più venduta in erboristeria.

Il merito va alle mucillagini di cui è ricca che con le loro spiccate proprietà espettoranti e antinfiammatorie la rendono efficace nella cura delle malattie delle vie respiratorie: fluidifica il catarro bronchiale favorendone l’espettorazione e calma la tosse.

Le mucillagini, grazie alla loro capacità di rigonfiarsi nell’intestino e di stimolarne la contrazione hanno anche una blanda azione lassativa, utile in caso di stitichezza associata a irritazione intestinale.

La malva era utilizzata per le sue proprietà già al tempo dei Greci e dei Romani. Era così apprezzata che il famoso filosofo e matematico greco Pitagora, riferendosi alle proprietà di questa pianta, scrisse: “semina la malva, ma non mangiarla; essa è un bene così prezioso che non bisogna farne uso con egoismo a nostro vantaggio, ma si deve riservare al nostro prossimo”
Per i Pitagorici era una pianta sacra; era molto apprezzata anche da Carlo Magno come pianta ornamentale.

CIAOX CIAOX

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
« Risposta #213 il: Giugno 22, 2012, 09:53:40 am »
 OOKX BRVX

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera