Autore Topic: Google Drive  (Letto 11765 volte)

Gianni

• Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Google Drive
« Risposta #32 il: Giugno 16, 2012, 16:58:06 pm »
Ok. Se un domani acquisti un nuovo PC.
Installi Google Drive sul tuo nuovo PC e sincronizzi (ovvero scarichi) i tuoi dati che si trovano in Google Drive Web.
Quindi i file li potrai visualizzare dal tuo PC ... in locale.

micanerd

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Luglio 28, 2012, 18:19:44 pm »
Ciao ho letto qui da te di Google Drive e mi hai incuriosito non poco.
Io uso già un po Dropbox ma non ne sfrutto appieno le potenzialità, penso che questo servizio essendo direttamente di Google sia ben superiore anche per il fatto di utilizzare Chrome e cellulari Android, quindi sono particolarmente invogliato.
Ti chiedo questo:
1) il servizio è completamente gratuito?
2) non capisco una cosa: perchè deve essere scaricato un programma che crea una cartella sul pc ecc. ecc. se è un servizio di backup on-line?
3) se lavoro su più PC in posti diversi questo programma deve essere installato su tutti (per avere a disposizione questa famigerata cartella) e i file "backappati" saranno automaticamente salvati on line e sulla cartella Google Drive di ogni PC?
Ho delle riserve sul fatto di installare un programma perchè sul PC del lavoro non ho i diritti di Amministratore e il responsabile informatico ribalta gli occhi al cielo se c'è da installare un programma non Microsoft...

Gianni

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #34 il: Luglio 28, 2012, 18:40:21 pm »
Si Google Drive è gratuito con 5 GB di spazio, che sono già molti.

Eventualmente se non sono abbastanza, l'upgrade a 25 GB costa circa € 2 al mese.
Decisamente conveniente direi!

Puoi usare Google Drive, senza installare nulla, ma in questo caso dovrai ogni volta copiare/trascinare file e cartelle dal tuo PC allo spazio/cartella Google Drive Online. A meno che tu decida di creare i tuoi file direttamente online con i gli strumenti documenti, foglio elettronico e presentazioni messi a disposizione da Google.

Il programma Google Drive che scarichi sul tuo PC, ti permette invece di lavorare direttamente sulla cartella Google Drive del tuo PC: creare, modificare, cancellare qualsiasi tipo di file. La sincronizzazione sarà automatica, ovvero, tutto quello che farai sulla cartella Google Drive del tuo PC, verrà "ripetuto" sul quella online. Il programma fa proprio questo: sincronizza.

Puoi decidere di installarlo su ogni tuo PC o solamente su quelli che vorrai.
Potrai comunque sempre accedere alla cartella e a tutti i file contenuti, ed eventualmente scaricarli. collegandoti al tuo account Google Drive all'indirizzo https://drive.google.com/

micanerd

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Luglio 28, 2012, 19:16:05 pm »
ok grazie

micanerd

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Agosto 04, 2012, 09:49:07 am »
Aaaaah aiuto è successo una cosa gravissima! partiamo dal principio:
C'era una volta un PC senza google drive...ho installato il programma e ho abilitato il servizio.
sul PC si è creata la cartella Google Drive e all'interno vi ho copiato le cartelle che ho intenzione di avere a disposizione in giro per il mondo....il programma ha avviato la sincronizzazione la quale è terminata con successo...già dal telefono android potevo vedere il risultato di questa prima operazione.
Sono andato nel mio secondo luogo di lavoro e anche li ho installato google drove, è partita la wsincronizzazione e dopo poco tempo avevo la cartella riempita con i medesimi file che avevo messo sulla cartella google drive del primo PC...spettacolo!
ho lavorato tutto il giorno, modificando i file dentro la cartella google drive del 2° PC notano con piacere che ogni volta in basso a dx l'iconcina si muoveva e leggevo che stava sincronizzando i file...la sera vedo che sono sincronizzati "millemila di millemila" spengo e vado a casa.
Il giorno dopo, tornato sulla postazione 1° PC quando ho acceso è partita la risincronizzazione ma amara sorpresa è successo questo (per esempio): nella cartella google drive mi sono ritrovato le cartelle modificate doppie! ovvero rimane la cartella come l'ho caricata la prima volta e si aggiunge una cartella con lo stesso nome ma con alla fine del nome (1) per far capire che è una copia, che è uguale a come è stata modificata sul 2° PC! che giro, credo sia fatica capirmi, lo schematizzo.

CARTELLA GOOGLE DRIVE 1° PC E 1° GIORNO
CARTELLA A
CARTELLA B
CARTELLA C

CARTELLA GOOGLE DRIVE 2° PC E 2° GIORNO, DOPO SINCRONIZZAZIONE
CARTELLA A
CARTELLA B
CARTELLA C

FACCIAMO FINTA CHE HO LAVORATO SULLA CARTELLA A

CARTELLA GOOGLE DRIVE 2° PC E 2° GIORNO, DOPO LAVORI
CARTELLA A
CARTELLA B
CARTELLA C

CARTELLA GOOGLE DRIVE 1° PC E 3° GIORNO, DOPO SINCRONIZZAZIONE
CARTELLA A
CARTELLA A (1) <-- questa è aggiornata con le modifiche fatte il 2° giorno
CARTELLA B
CARTELLA C

Perchè cavolo fa così? Aiuto!

Gianni

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #37 il: Agosto 04, 2012, 10:11:17 am »
Una prima ipotesi è che la cartella posta nel 1° PC sia protetta!
Infatti, questo succede se hai un file protetto da scrittura.
La cartella dovrebbe comportarsi allo stesso modo.

micanerd

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Agosto 04, 2012, 11:15:37 am »
credo di no ma da dove lo vedo per capirlo? comunque escluderei perchè ti ho riassunto la cosa, ma è successo su più cartelle...

Gianni

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #39 il: Agosto 04, 2012, 15:40:16 pm »
Clicca con il tasto destro sopra la cartella e scegli la voce Proprietà.
Dalla scheda generale, sulla sezione "Attributi" vedi se la cartella è in solo lettura o meno.

Buonalettura - Comunità

« Risposta #39 il: Agosto 04, 2012, 15:40:16 pm »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/