Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 96207 volte)

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #160 il: Maggio 18, 2012, 07:45:49 am »

La rosa paesaggistica

Approfittando della bellissima foto messa da Pam, parliamo della rosa paesaggistica.

La rosa paesaggistica è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Di portamento cespuglioso ed eretto, si copre di fiori, in mazzi da 5/11, da primavera a inizio inverno senza interruzione anche in piena estate. Deve il suo nome all'ottima resistenza al freddo, alle sue corolle rosa salmone e al suo portamento dolce e armonioso. La pianta è sana, folta di foglie scure e lucide, e richiede come unica manutenzione una sola potatura, eseguibile anche meccanicamente, a fine stagione. È una rosa di sicura riuscita e grandi soddisfazioni. Meipopul, Coral Meidiland, Amstelveen, Stadt Hildesheim, Meilland

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
« Risposta #161 il: Maggio 18, 2012, 09:37:59 am »
 CIAOX Giovanna,
a completamento della tua bella descrizione aggiungo che quella in foto è la Kampay Meilland.
Per quanto riguarda la potatura se non si tolgono le rose sfiorite queste si trasformano in bacche rosse che rimangono sulla pianta per tutto l'inverno con effetto decorativo.Da parte mia la potatura la faccio la primavera successiva per avere un po' di colore anche in inverno. OOKX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Maggio 18, 2012, 16:28:09 pm »
Bravissima Pam. OOKX OOKX CIAOX CIAOX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Maggio 22, 2012, 07:53:19 am »

Il fiore della pioggia

Si tratta del fiore rosso Pua Lehua, (Red Pua Lehua, Ohi'a Blossom), il fiore dell'albero Ohi, detto anche "fiore della pioggia"...
             Secondo la leggenda hawaiana Lehua era una bellissima fanciulla, che amava, ricambiata, il suo bel Ohi'a. Un giorno Pele, la dea del vulcano, incontrato Ohi'a, se ne innamorò, desiderandolo tutto per sè. Poichè il giovane le confessò di esser già innamorato di un'altra, Lehua, Pele infuriata usò i suoi poteri magici per trasformare il giovane nell'albero Ohi'a. Lehua era terribilmente triste e, dopo aver implorato invano Pele, di ridare a Ohi'a la sua forma umana, pregò gli dei di aiutarla a ricongiungersi con Ohi'a. Gli dei, invece di far tornare Ohi'a di nuovo umano, trasformarono Lehua in un bel fiore rosso per ornare l'albero Ohi'a e riunirla così al suo amato.
Si dice che raccogliere il fiore di Lehua porti la pioggia, che sono le lacrime di dolore della fanciulla allontanata dal suo amore Ohi’a.
Quest'albero cresce principalmente sulle pendici del vulcano Mauna Loa ed il suo legno ha proprietà ignifughe, che gli permettono di sottrarsi all’ira della gelosa dea del Vulcano.    Gli alberi tendono a preferire le zone umide, ma a crescere un po' ovunque, anche nelle regioni secche, dal livello del mare fino a 7.000 piedi, infatti, Ohi'a Lehua è così versatile e resistente che popolerà di un nuovo campo di lava entro 100 anni...
Una curiosità:
Questo fiore oltre ad essere associato con la leggenda di Pele, è anche il fiore ufficiale della Grande Isola di Hawaii, scelto dal legislatore del Territorio nel 1923.

Trovo che le leggende siano carine e rallegrino il cuore con la loro semplicità. CIAOX CIAOX

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
« Risposta #164 il: Maggio 22, 2012, 09:04:28 am »
 CIAOX
bella leggenda e molto bello anche il fiore. BRAVX

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #165 il: Maggio 22, 2012, 15:13:16 pm »
Ragazze, ieri sotto la piaggio con l'ombrello sono andata a pestare tutta la terra bagnata per riprendere la mia
rosa gialla, ve la mostro troppo bella!!!!!!!!

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
« Risposta #166 il: Maggio 22, 2012, 15:17:59 pm »
 CIAOX
bellissima  :D.
Anch'io stamattina ho fatto alcuni scatti e mi sono lavata (non pioveva ma le rose erano piene d'acqua)

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Maggio 22, 2012, 15:28:56 pm »
Ciao Pam, ho messo in pratica il tuo suggerimento in merito all'impostazione della fotocamera riguardante i papaveri, 
la scorsa settimana ho girato tutto attorno al paese per trovare i papaveri in mezzo al giallo e sono riuscita a fare una foto discreta, te la mostro ma è sempre più bella la tua

Buonalettura - Comunità

« Risposta #167 il: Maggio 22, 2012, 15:28:56 pm »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/