Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 96284 volte)

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #152 il: Aprile 26, 2012, 07:12:22 am »

P E O N I A

Un po' in ritardo, causa impegni e rottura computer, rendo omaggio alla bellissima foto di Vit, post precedente, che ci ha inviato della sua peonia.

Genere perenne con diverse specie  e ibridi dai fiori variamente colorati, semplici, semidoppi, doppi da 3 a 5 per stelo, profumati. Le foglie sono alterne, ternate o biternate, con foglioline ovali-lanceolate spesso saldate alla base. Esistono specie arbustive come la Paeonia sufruticosa dalle foglie grandi, bipennate, e fiori appariscenti.

CURIOSITA’: Pianta originaria dell’ Asia, Cina, Giappone, Europa. Fiore associato all’ oriente e in particolare alla Cina, le peonie cinesi risultano molto più grandi e doppie di quelle europee, erano il fiore degli imperatori, i soli che potevano coltivarlo e coglierlo. Nel linguaggio dei fiori la Peonia è simbolo di BELLEZZA e DIGNITOSA ELEGANZA. Queso fiore rappresenta anche FELICITA’ nella vita e nel matrimonio.

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Aprile 26, 2012, 15:49:08 pm »
Grazie Giovanna per la bella ricerca, per me questa peonia rappresenta tanto come già detto in precedenza
ma purtroppo non riesco mai vederla tutta bella fiorita, la pioggia tutti gli anni me la rovina subito
mi devo accontentare di qualche bocciolo  CIAOX CIAOX ABBRX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: Aprile 27, 2012, 06:18:59 am »
Vit, perchè non cerchi di proteggerla in qualche maniera......ti scrivo qualche idea balzana che mi è passata per il capoccione..

- un ombrellone da mare che puoi posizionare in modo che ripari la peonia

- creare un riparo con quei teli ombreggianti verdi, che comunque spezzerebbero la forza della pioggia

- creare intorno una gabbia con una rete di plastica leggera che puoi togliere quando c'è bel tempo

si accettano altre idee balzane.... EVVXX EVVXX

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Aprile 27, 2012, 15:20:10 pm »
Giovanna, ho già fatto quell'esperimento con l'ombrello
era un ombrello da pastore quelli belli grandi reclamizzato avevo messo un palo
e glielo avevo legato vicino ma il vento mi ha disfatto tutto  DIAVX pazienza  CIAOX ABBRX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Maggio 11, 2012, 21:08:33 pm »

P A P A V E R O

Il fiore del papavero perde i petali dopo un solo giorno; tuttavia, una pianta vigorosa può produrre, durante l'estate, più di 400 fiori in successione.
Forse per le sue proprietà, è diventato il simbolo della pigrizia, oltre che della mollezza di carattere e della misantropia, mentre nel linguaggio dei fiori simboleggia l'orgoglio sopito. Tuttavia, il papavero attraversa la storia, tra leggende e modi di dire, come simbolo di fede, potere e amore e colpisce per il suo colore acceso. Esso deve il suo nome popolare "rosolaccio", cioè rosa dei campi, alla sua comune presenza nei campi, soprattutto presso le coltivazioni di cereali. L'accostamento tra i papaveri e le coltivazioni di frumento è antichissimo, infatti, Cerere, la dea latina delle messi e dell'agricoltura, è raffigurata con una ghirlanda di Papaver rhoeas.
Dall'antica Roma ci giunge poi una leggenda che collega questi fiori al comune modo di dire "gli alti papaveri" riferendosi a personaggi particolarmente potenti. Si narra che Tarquinio il Superbo volle insegnare al figlio il modo più rapido per conquistare una città, cioè eliminare per primi i sui cittadini più potenti e autorevoli, e per fare ciò fece recidere i papaveri più alti del suo giardino con un colpo di bastone.
Per i cristiani il suo colore, porpora, così acceso richiama il sacrificio di Cristo nella sua Passione e Morte in croce, infatti si trova spesso nelle rappresentazioni simboliche delle chiese medioevali. Questa caratteristica cromatica nei secoli ha ispirato i sentimenti di molti scrittori; scriveva infatti John Ruskin: "Tutto seta e fuoco, un calice scarlatto tagliato perfettamente tutt'intorno, si vede da lontano in mezzo a tutte le erbe selvatiche come un carbone ardente caduto dagli altari del cielo. [...] ... nessuna esteriore volgarità, nessun segreto interiore; aperto al sole che lo ha creato...".
Nella tradizione popolare la prova della fedeltà in amore era data proprio dai petali del papavero. Uno di questi doveva essere appoggiato sul palmo della mano e colpito con un pugno; se si sentiva uno schiocco la prova era stata superata

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Maggio 13, 2012, 00:45:23 am »
 BRAVX BRAVX ABBRX

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
« Risposta #158 il: Maggio 15, 2012, 16:47:20 pm »
  CIAOX ecco a voi, fresca fresca ( fatta stamattina) la mia rosa paesaggistica.
Mi piace molto questa pianta perchè parte dal bocciolo rosso e man mano che si apre diventa anemone, poi vira sul fuxia per finire a sbocciatura completa, quasi ciclamino screziato di bianco. :D

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: Maggio 15, 2012, 23:44:20 pm »
E' molto bella la tua rosa, per conto mio la rosa è il fiore più bello in assoluto, io sto aspettando la fioritura
delle mie rose, appena sbocciano ve le invio via telematica  CIAOX CIAOX

Buonalettura - Comunità

« Risposta #159 il: Maggio 15, 2012, 23:44:20 pm »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/