Autore Topic: Pc portatile "In spostamento"  (Letto 2048 volte)

marzione

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Pc portatile "In spostamento"
« il: Giugno 01, 2011, 11:06:50 am »
Ciao Gianni, avrei bisogno di qualche chiarimento sulla connessione del mio pc portatile. Come già sai,
da quando ho il pc portatile, in casa ho una rete domestica col router (wi fi), alla quale sono connessi entrambi i miei pc (fisso  e portatile). Per le festività del ponte, andrò qualche giorno col mio pc ospite da un amico, il quale mi ha detto che mi darà la password della sua rete per collegarmi. La mia domanda è questa: utilizzata per quei giorni la rete con quella password, quando tornerò a casa e riaccenderò il pc, questo si ricollegherà da subito alla rete di casa mia, ho dovrò fare qualcosa, tipo
(ma non saprei come) togliere quella password? Oppure non dovrò fare niente? Ti ringrazio come sempre.  ANGEL ANGEL ANGEL
Loda il giorno quando è sera.

Gianni

• Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Pc portatile "In spostamento"
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2011, 10:31:24 am »
Ciao Marzione.
Solitamente il PC portatile, scansiona automaticamente le connessioni wifi,
e si collega, sempre automaticamente, a quelle che trova libere.
Se tutte le reti che vede sono protette,
in basso a destro vieni avvisato mediante una icona di "connessione non presente".
Fai un doppio clic su tale icona per gestire ed eventualmente inserire la password alla rete protetta.
Quando ritornerai a casa, la connessione wifi, dovrebbe ristabilirsci,
altrimenti, fai doppio clic sull'icona presente in basso a destra "connessione non presente".
e attivala.

marzione

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2011, 20:39:42 pm »
Ciao Gianni, ti relaziono in merito. Nei giorni in cui sono stato via, non ho avuto problemi per la connessione; questo mio amico, proprietario di un supercondominio dove c'era l'appartamento in cui ho soggiornato, ha attivato una linea ( si dice così?) per tutti gli appartamenti. Si doveva solo cliccare sull'icona in basso a destra sulla connessione che diceva "Non connesso - Ci sono connessioni disponibili"; qui bastava cliccare sul nome del supercondominio, e la connessione era O.K. Unico neo (secondo me) era che la connessione non era protetta
(non c'era da digitare nessuna password). Tornato a casa, ho acceso il portatile, e, senza fare nulla,
il pc era, come prima della partenza, già collegato. Approfitto di questo post per chiederti una cosa:
poichè, quest'estate, trascorrerò un po' di giorni ancora in questo luogo, vorrei sapere: posso stare tranquillo sul fatto che la connessione non sia protetta? Nel collegarmi esce una scritta che dice (più o meno): "La connessione non è protetta, qualcuno potrebbe vedere ciò che vedi, ciò che fai" (qualcosa del genere). Hai un'opinione in merito? Grazie come sempre.  ANGEL ANGEL ANGEL
Loda il giorno quando è sera.

Gianni

• Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2011, 22:07:48 pm »
Ciao Marzione.
Nulla è sicuro al 100%, ma una rete non protetta è più soggetta a rischi derivanti da qualcuno (hacker !?) che potrebbe mettersi in "ascolto" ed intercettare le nostre comunicazioni.
Qui: http://goo.gl/2D7rr trovi qualche dettaglio in più  8)

Buonalettura - Comunità

« Risposta #3 il: Giugno 06, 2011, 22:07:48 pm »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/