Ciao Vit, se ti può consolare, anche il biologo ha i tuoi stessi problemi da quasi una settimana; Lunedì 14, mal di gola, da Martedì a Venerdì, un bel raffreddorone con tanti fazzoletti di carta, da Sabato una bella tosse che ancora non è scomparsa, ma che , per fortuna, comincia a ridursi. Mie opinioni in merito; hai fatto bene a fare l'antinfluenzale, ma questa non ti toglie il rischio di patologie come quella che hai, e che ho anch'io; il vaccino antinfluenzale è mirato ad una tipologia di virus ben precisa, che, attualmente, non è ancora arrivata da noi, e, comunque, si tratta di "Adenovirus", per capirci, virus che portano all'influenza. I nostri disturbi sono causati da un altro tipo di virus, si chiamano "Rinovirus", e sono i virus classici del raffreddore, con tutte le sintomatologie di cui sopra, ma che, normalmente, non portano a febbre, vomito o diarrea, che sono i sintomi classici dell'influenza. Detto questo, vorrei, ancora una volta, come dicono tutti i medici, ma che la gente spesso non ascolta, sottolineare che
" Sia l'influenza, che il raffreddore, sono causati da virus, per cui è assolutamente assurdo, inutile, e a volte anche dannoso ricorrere agli antibiotici, che, ricordatelo sempre, agiscono sui batteri non sui virus. Quindi si smetta di correre in farmacia per acquistare antibiotici (che, tra l'altro, necessitano di ricetta medica), quando si hanno normali raffreddori" Oh, mi sono sfogato!