Amici carissimi, cambiamo argomento altrimenti vado in crisi. Tanto per cambiare domenica sono andata in gita e precisamente alle grotte di BORGIO VEREZZI in Liguria. Eravamo in 52 con due guide. dopo aver fatto qualche escursione per i borghi della città che sono bellissimi ci siamo recati a pranzo. Nel pomeriggio alle grotte.
Qui viene il bello..... Tutti una gran smania per vedere, io con la mia CANON pronta per immortalare qualche bel scatto,
arriva la guida e comincia la pappardella, dunque:" è vietato assolutamente fare foto, perché qui perché la" e poi abbiamo capito che il motivo è perché il comune vuole la sola esclusiva della vista interna in quanto naturalmente è a pagamento
Poi :"attenzione che ci sono 100 gradini in discesa e altri 100 in salita, mettetevi le scarpe antiscivolo, in alcuni punti c'è la ringhierina di appoggio in altri no e non bisogna toccare le rocce" insomma tutti questi preamboli a spaventato parecchi
che sono rimasti fuori. Io ci tenevo tanto in quanto non ho mai visto una grotta, mi sono fatta coraggio e sono andata ugualmente.
Be subito ero spaventata poi pian piano mi sono rassodata, certo la sotto i passaggi stretti l'umidita della grotta.... erano accesi i fari, ma poi dopo il passaggio del gruppo venivano spenti, i gradini c'erano si ma bassi insomma tutto sommato non era poi come la guida aveva premesso. certo guardando in alto, dava l'impressione d'essere sotto alla macerie.
L'oro li chiamano stanze perché la grotta visitabile per ora sono circa 800 metri.
Morale stanza per stanza abbiamo cominciato la visita, uno spettacolo da non immaginare, stalattiti e stalagmiti di ogni forma, coloratissime e di millesime forme. Io non ho resistito e qualche scatto l'ho rubato, aspettavo che la guida spiegasse ho tolto il flash e in mezzo al chiacchiericcio dei visitatori qualche clik l'ho fatto.
Ora devo sistemarle un pochino poi qualcosa vi farò vedere. Vale proprio la pena di andarle a vedere se volete leggere tutta la storia, sapere i particolari vi metto il link
www.grottediborgio.it Ecco leggetevi tutto il papiro e buona notte