Ciao Vit,
il verderame è preventivo nei confronti di funghi ( ticchiolatura e altre malattie fungine) è va dato ogni 2-3 settimane fino all'autunno, ma per gli insetti ci vuole un insetticida.
Di solito ad inizio stagione si dà un sistemico (es: confidor) che dovrebbe bastare per tutta la stagione ma siccome non è vero, all'occasione si passa agli insetticidi topici. (es: decis)
In teoria non si dovrebbero dare più sistemici contenenti nicotinoidi quando ci sono fioriture per non danneggiare gli insetti utili, quindi si dovrebbe usare un selettivo ( calypso) oppure dei pietroidi.
Anch'io oggi ho tolto 7-8 apici infestati dal vermetto bianco, cosa ci vuoi fare è una lotta continua: ieri ho dato l'aficida, l'altro ieri lo zolfo, sabato darò la poltiglia e la prossima settimana ancora l'insetticida. E' un impegno di tempo e spesa ma curandole si hanno delle belle soddisfazioni.
Per l'obiettivo: è stato l'ultimo che mi è stato regalato l'anno scorso (parlo del 24-105 stabilizzato) ed è molto comodo quando hai poca luce perchè riesci ad evitare il mosso coi tempi più lunghi. Certo non è che puoi scattare in condizioni estreme ballando, però aiuta abbastanza.
Queste foto sopra le ho fatte con quello.
Aspettiamo di vedere qualcosa di tuo.
Un salutissimo