Autore Topic: riformattare il pc che ha come sistema operativo seven  (Letto 1299 volte)

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
riformattare il pc che ha come sistema operativo seven
« il: Aprile 24, 2012, 07:20:47 am »
Ciao Gianni, come sai, ho fatto riformattare il pc portatile che ha come sistema operativo seven, mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questa operazione.

Leggendo qua e là, capisco che bisogna salvare i dati per poi ripristinarli.

All'acquisto del pc, mi hanno dato 4 DVD+R, che contengono il backup del pc ( purtroppo non ho fatto io questa operazione di inserimento, forse avrei le idee più chiare se avessi proceduto all'operazione).

Mettiamo il caso che volessi riformattarlo da sola, dopo aver cancellato tutto ( operazione che forse si trova da seguire su internet ) non dovrei fare altro che inserire i 4 DVD+R e seguire la procedura.

La domanda è già lunga a leggerla, perciò rispondi solo quando hai tempo, ti ringrazio. CIAOX CIAOX

Gianni

• Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:riformattare il pc che ha come sistema operativo seven
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2012, 15:36:19 pm »
Non serve cancellare i dati, è sufficiente salvare i dati che ti servono.
Nel ripristino, i dati vengono cancellati automaticamente, perché sovrascritti dai CD o DVD di ripristino.

Poi in sé la procedura è semplice.
Si deve capire se i DVD che hai, avviano automaticamente il ripristino,
oppure se c'è un programma all'interno di una partizione nascosta del PC che serve per ripristinare il tutto.

Nel primo caso dovrai assicurarti che il PC sia configurato in modo che venga avviato da CD quando quest'ultimo viene inserito.
Ovvero, prima inserisci il CD o DVD e poi accendi il computer.
Se lo sportello non si apre perchè il PC è spento,
allora accendi il PC, inserisci il CD o DVD, spegni il PC lasciando inserito il CD o DVD e quindi riaccendi il PC.

Se il PC non è configurato in modo che venga avviato da CD,
1 - Riavvia il PC
2 - tieni premuto ALT+F4 oppure F2, o CANC, o ESC, eccetera (a seconda del PC in uso)
3 - configura il primo Boot Device su CDROM
4 - chiudi il pannello BIOS salvando le impostazioni.

Nel secondo caso dovresti cercare le istruzioni che ti permettono di avviare il programma di ripristino e questo varia da PC a PC.
Dopo di ché, non ti resta che seguire la procedura guidata, inserendo quando te lo richiedono i DVD di ripristino che ti hanno dato.

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2012, 06:54:24 am »
Gianni, ti ringrazio molto, mi hai dato una spiegazione completa ed esauriente, che provvedo a salvare per tenerla ben presente in caso di necessità. BRVX ANGEL

Buonalettura - Comunità

« Risposta #2 il: Aprile 25, 2012, 06:54:24 am »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/