Autore Topic: Funzioni speciali  (Letto 1535 volte)

Tris68

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Funzioni speciali
« il: Aprile 22, 2012, 20:01:45 pm »
Salve... ho effettuato la registrazione da poco in questo forum sperando di trovare risposta alla mia richiesta di aiuto.
Sto preparando una tabella in excel con funzioni che non credo di poter inserire alla perfezione... spiego cosa intendo fare allegando la tabella stessa:
In C3 inserisco gli estratti di una roulette uno per uno (es. il numero 5+invio), vorrei azzerare il valore presente in G4, in J4, in M4, in P4, in U4, in Z8, in Y15, in AB15, in Y21, in AB21, in AB27, in AE35, in AH35, in AB49, e infine in BJ9.
Di conseguenza in tutte le altre caselle in verde dovrebbero aumentare tutti i valori di 1 (valore presente + 1).
Ho saputo anche che inserendo lo zero forse ci sono problemi...
Se riesco ad avere un Vostro aiuto, potremmo tentare la fortuna...
Attendo con ansia una soluzione. Grazie infinite e a presto. CIAOX

[allegato eliminato da un amministratore]

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3156
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Funzioni speciali
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2012, 21:01:11 pm »
Ciao e benvenuto Tris68.
Non ho ben capito come vorresti far funzionare il programmino, comunque ti posso dare delle indicazioni su quello che ho aprreso dalla tua richiesta.

Potresti creare una macro (vedi http://www.pcdazero.it/2501_macro_excel.php)
che memorizza la cancellazione di tutte le celle da te indicate.

Poi ne memorizzi un'altra registrando l'operazione che copia una cella contenente 1
sulle celle verdi che vuoi incrementare di 1
usando il comando "Incolla speciale" - addiziona.

In seguito potresti associare un pulsante che esegue le macro,
oppure si potrebbe avviare le macro nel momento in cui viene resa attiva la cella C4.-
« Ultima modifica: Aprile 22, 2012, 21:02:43 pm da Gianni »

Tris68

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Funzioni speciali
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2012, 21:49:06 pm »
Grazie della risposta alla mia richiesta di aiuto, provo comunque a spiegarmi meglio.
Ogni giro di roulette genera un numero casuale da 1 a 36 oltre lo zero. Il numero che inserisco in C3 (faccio sempre l'esempio del numero 5) dovrebbe azzerare il valore di ritardo dello stesso numero raggiunto fino a quel momento (presente nelle caselle verdi), mentre tutti gli altri valori di ritardo degli altri numeri aumentano di uno. Spero di essermi spiegato meglio.
Comunque in sostanza... quando inserisco un numero (es. 5) nella casella C3, vorrei che si azzeri il valore di ritardo raggiunto dallo stesso nelle varie caselle verdi dove sia presente (5) nel gruppo di numeri, nello stesso momento dovrebbe aumentare di 1 il valore di ritardo di tutte le altre caselle verdi dove nel gruppo di numeri di riferimento non ci sia il "5" ogni volta che ne inserisco uno nella casella C3.
Grazie dell'aiuto, a presto. CIAOX

Buonalettura - Comunità

Re:Funzioni speciali
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2012, 21:49:06 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/