Autore Topic: Deframmentazione  (Letto 5714 volte)

marzione

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Deframmentazione
« il: Giugno 13, 2011, 14:49:43 pm »
Ciao Gianni, adesso che, terminate le scuole, ho più tempo libero, ti disturbo per un problema che devo affrontare da tempo.  LETTX  La deframmentazione del disco fisso. Parlando varie volte con Giovanna, mi ha detto che, in circa 4 anni, lei ha fatto questa deframmentazione una decina di volte; io, in 3 anni e mezzo circa, non l'ho mai fatta.  :o  Il motivo è molto semplice. Premesso che il problema mi si pone
per il pc fisso che ha il sistema operativo Windows XP (dato che il portatile ce l'ho da pochi mesi), avevo letto attentamente le tue istruzioni su Pcdazero, nel capitolo riguardante Windows XP.
A differenza di windows Seven, in Windows XP tu hai inserito un paragrafo intitolato "Operazioni preliminari", in cui dici di chiudere tutte le finestre e i programmi aperti, desumo tipo il forum, la posta , ecc... e questo lo faccio sempre, ad esempio, quando utilizzo Ccleaner o Glary Utilities. Però, poi, aggiungi di disattivare tutti i programmi che potrebbero avviarsi automaticamente, cioè quelli rappresentati da un'icona in basso a destra sulla barra delle applicazioni. Ma io, qui, ho icone fondamentali, un esempio per tutti, quella di Avast, oltre a quelle del collegamento, del pannello di controllo Sound Max, della stampante, ecc... Come devo procedere, per esempio, con Avast, per poi riattivarlo? Scusa il poema, ma trovo la cosa molto importante.
P.S. Giovanna mi ha detto che, quando lei fa la deframmentazione, chiude solo i vari programmi (Forum, posta, ecc...) senza disattivare quelli presenti nella barra delle applicazioni.
A questo punto ho bisogno dei tuoi consigli. Rispondimi con calma, non c'è nulla di urgente.
Un abbraccio.  ANGEL ANGEL ANGEL
Loda il giorno quando è sera.

Gianni

• Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Deframmentazione
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2011, 15:57:09 pm »
Ciao Marzio.
Per avviare la deframmentazione con il programma messo a disposizione da Windows,
sul sistema operativo Windows Xp,
si dovrebbe, come tu appunto ricordi,  disattivare eventuali programmi che potrebbero attivarsi.
Ma se tra questi hai solamente quelli che tu citi, non serve disattivare nulla se non l'antivirus.
Capisco che potrebbe esserci un problema di sicurezza, e allora dovresti assicurarti
che l'antivirus non esegui la scansione e l'aggiornamento automatico proprio nel momento in cui stai facendo  la deframmentazione,

In alternativa si potrebbe usare un programma che esegue la deframmentazione e che non richiede necessariamente la disattivazione di alcun programma.
Tra questi puoi provare Defraggler
che è della stessa software-house di Ccleaner.

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2011, 16:20:09 pm »
Scusami Gianni, ma vorrei fare anch'io la deframmentazione e nella mia barra vedo le iconcine di:
Messenger- Manager-connessione ADSL e l'antivirus, escludendo l'antivirus come hai spiegato, gli altri
sono ritenuti programmi che si attivano automaticamente? ;) 

Gianni

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2011, 16:21:53 pm »
Se hai Windows Sette non ci sono problemi.
Puoi eseguire la deframmentazione senza disattivare nulla.

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2011, 18:16:07 pm »
e no Gianni io ho ancora XP  :(

Gianni

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2011, 18:24:02 pm »
L'Ok, allora l'icona messenger la puoi disattivare, mentre quella riferita all'Adsl lasciala attiva.
Disattiva il salvaschermo ed eventuale spegnimento automatico del monitor e fai partire la deframmentazione.
Poi lascia che il processo termini senza eseguire nessuna attività.
Se la deframmentazione continua a ripartire da 0, ti consiglio di installare Deflagger.

marzione

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2011, 19:24:34 pm »
Ciao Gianni, ho letto i post di Vit e le tue risposte. Premetto che, se possibile, preferirei usare il programma di Windows (sarebbe più semplice per me ). Nel mio caso, in Avast ho: Scansione all'avvio: non programmata - Aggiornamento automatico: non credo, poichè, periodicamente, quando c'è un aggiornamento, mi viene proposto da Avast. Screensaver: cliccando dal desktop con tasto destro su Proprietà - Screensaver - Alimentazione vedo: Spegni il monitor: mai - Disattiva i dischi rigidi: mai - Stand by: mai - Sospensione: mai, e qui credo sia tutto O.K. Cosa ne pensi? Ancora grazie.
 ANGEL ANGEL ANGEL
Loda il giorno quando è sera.

Gianni

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2011, 19:27:19 pm »
Si Marzione. È tutto OK, procedi pure con la deframmentazione.
Se è da molto tempo che non la fai (o non l'hai mai fatta ),
calcola che potrebbe durare 4/5 ore.

Buonalettura - Comunità

« Risposta #7 il: Giugno 13, 2011, 19:27:19 pm »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/