Buonalettura.org
Aprile 08, 2020, 02:24:40 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Il presente forum è stato spostato all'indirizzo buonalettura.org/comunita
home (4K)
autori (4K)
biblioteca (3K)
letture (2K)
buonalettura
Il presente forum è stato spostato all'indirizzo buonalettura.org/comunita
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: bomboloni alla crema  (Letto 16175 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Milena
Global Moderator
Hero Member

Mostra profilo WWW E-mail
« inserito:: Febbraio 28, 2011, 06:31:36 »

L altro giorno ho visto in tv nella prova del cuoco il pasticciere che insegnava a fare i bomboloni alla crema, sono andata nel sito della rai per rivederlo , ma non  l ho trovato ( forse lo devono ancora caricare)

Tesori nel sito della rai ho trovato questo vecchio video  .. in attesa che carichino l altro ve lo propongo
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1a11c162-6a1f-4efb-8aca-a70a5db8f133.html
 cincin
Gianni
Global Moderator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserito:: Febbraio 28, 2011, 07:14:11 »

Slurp  appetito appetito appetito ... spediscimine un paio via email Milena ... Grazie  tiprego
"È meglio insegnare a pescare piuttosto che regalare un pesce"
PC da zero
Blog da zero
Mai dire solo foto
twitter/pcdazero
vit
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserito:: Febbraio 28, 2011, 07:16:25 »

Milena, subito sono andata a vedere le golosità del link che hai postato ma non riesco vederlo mi chiede di istallare
Microsoft Silverlight. Tu sei riuscita vederlo?
Gianni
Global Moderator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserito:: Febbraio 28, 2011, 07:18:31 »

Per vedere questi video, Vit, devi procedere appunto, all'installazione Microsoft Silverlight !
"È meglio insegnare a pescare piuttosto che regalare un pesce"
PC da zero
Blog da zero
Mai dire solo foto
twitter/pcdazero
giovanna
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserito:: Marzo 01, 2011, 07:57:20 »

Ciao Mil, ti posto la ricetta dei bomboloni che però sono al cioccolato, anzi al cioccolaccio.
Credo comunque che tu ti riferisca a questa ricetta, è infatti quella di sabato 26 febbraio di Salvatore De Riso alla Prova del cuoco.

BOMBOLONI AL CIOCCOLACCIO

Ingredienti per i bomboloni:
1 kg di farina ricca di glutine,
400 g di acqua,
50 g di lievito di birra,
10 g di sale,
200 g di burro,
4 tuorli + 2 intere,
latte condensato,
zucchero frullato con della vaniglia,
buccia grattugiata di 1 limone e arancia.

Mettere nella vaschetta della planetaria prima i liquidi, acqua, uova, il latte condensato.
( non ha detto quanto latte condensato,da quel che si è visto metà ciotola ) lo zucchero frullato con dei semini di una bacca di vaniglia (anche qui non ha detto quanto zucchero, penso intorno ai 50 gr. ), la buccia del limone e arancia grattugiate, il lievito fresco e sbriciolato, il sale.
Mettere a girare la planetaria, poi aggiungere la farina in due tempi, dopo  un paio di minuti  aggiungere anche il burro, deve girare per almeno 8/10 minuti. 
Alla fine  l'impasto deve risultare liscio e setoso.
Mettere l'impasto in una capiente ciotola, coprire con della pellicola trasparente, farlo crescere per il tempo necessario, riprenderlo, tagliare dei pezzi e tirarlo con il mattarello, con un coppa pasta tagliare dei dischi, metterli su un tagliere di legno (qualsiasi cosa ma di legno), coprire ancora con della pellicola trasparente e lascarli ancora 45 minuti a riposo.
Friggere in abbondante olio caldo con una temperatura non superiore a 180°.
 Girarli e scolarli su carta per fritti.

Crema al cioccolato:

450 g di acqua bollente,
65 g di polvere di cacao,
38 g di amido di riso,
150 g di zucchero,
100 g di latte condensato,
1 cucchiaio di burro,
mezza ciotola di gocce di cioccolato fondente.

Far bollire l'acqua, in una ciotola mettere la polvere di cacao con l'amido di riso e lo zucchero, miscelarli bene, poi aggiungere a filo l'acqua bollente, sempre mescolando con una frusta a mano, portare a bollore per pochi secondi, togliere dal fuoco e travasare in una ciotola,  aggiungendo il latte condensato e il burro, mescolare ancora.

Farcire i bomboloni

Riempire un sac à poche con la crema di cioccolato,  farcire i bomboloni, passarli nello zucchero semolato, la crema si può anche servire in delle ciotoline individuali,
aggiungendo dei pinoli, cedro e un pizzico di cannella.  ciao ciao

vit
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #5 inserito:: Marzo 01, 2011, 04:56:23 »

Giovanna mentre leggevo con ansia la tua ricetta , ho continuato a deglutire alla fine sono rimasta senza saliva, fra un po'
vado a impastare e domani ti so dire  Tongue Tongue
giovanna
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserito:: Marzo 01, 2011, 06:30:19 »

Vit, se la fai fammi sapere, perché De Riso, non dà mai le ricette precise, salta sempre la grammatura di qualche ingrediente, anche in questo caso è successo per il latte condensato e lo zucchero
Fammi anche sapere se sostituisci qualche ingrediente.

Ciao, buona impastatura. ciao ciao

Milena
Global Moderator
Hero Member

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #7 inserito:: Marzo 01, 2011, 07:11:12 »

Ciao ragazze

grazie gio per la ricetta  me la sono già scritta

oggi ho trovato il video al momento  è nei  video  della rai1 dell'ultima settimana (lo sapevate che potete rivedere tutti i programmi rai1-2-3 della settimana andando nel sito della rai? questo puo tornare utile a tutti quelli che hanno il decoder ( come il mio quello della telecom) che fa continuamente storie e ti fa vedere i canali decentemente a seconda di come gira la luna )

prima di cimentarmi in questa impresa volevo essere sicura di scegliere la ricetta giusta

mi sono rivista per bene entrambi i video  quella della Moroni e quello di DeRiso
Mi ispira quasi di piu  quello della moroni  ... lei per esempio non usa latte condensato e uisa anche la farina manitoba ( che preferisco) e in piu non usa il planetario ma fa tutto a mano
Al momento ho ancora la cucina mezza sbaraccata e mi muovo ancora fra vernici e calce quindi rimando il tutto quando è tutto a posto

vit io devo aver installato  il Silverlight (luceargentata per chi studia inglese) tempo fa  e non ricordarlo di averlo  Mi sembra che ne abbiamo  parlato ancora nel forum  di questo Silver

ps ieri sera  mi andava di vedere la tv   ma  il decoder non mi faceva vedere i canali 1-2-3 , ma credo di non aver perso niente di bello
ho girato poi su Iris e ho visto un film  di Verdone Forte Con questo decoder non ho problemi a veder e tutti i canali mediaset , ne ho invece ogni tanto coi canali 1 -2-3
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  

Vai a: