Buonalettura.org
Aprile 08, 2020, 03:09:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: SMF - Just Installed!

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Il presente forum è stato spostato all'indirizzo buonalettura.org/comunita
home (4K)
autori (4K)
biblioteca (3K)
letture (2K)
buonalettura
Il presente forum è stato spostato all'indirizzo buonalettura.org/comunita
Pagine: 1 2 3 [4]
  Stampa  
Autore Discussione: La mia pizza  (Letto 17626 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
giovanna
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #24 inserito:: Gennaio 12, 2010, 05:44:45 »

Speriamo  che non ritorni a desiderare quella della pizzeria!!!... ciao ciao
giovanna
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #25 inserito:: Marzo 12, 2010, 08:12:11 »

A proposito di lievito per la pizza..........seguo la trasmissione la Prova del cuoco, ed ora c'è un pizzaiolo professionista che illustra la preparazione della pizza, bene a quanto pare è meglio usare il lievito in polvere, che non va soggetto ad alterazioni di sorta.

Il lievito in panetti è ottimo, ma non possiamo sapere come è stato conservato dal negoziante e potrebbe non essere più attivo, la lievitazione è una parte importantissima nella riuscita della pizza.

Perciò un elogio a Gianni.
Gianni
Global Moderator
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #26 inserito:: Marzo 13, 2010, 04:49:33 »

Azz ... e pensare che ora sono tornato ai panetti  martellata
 ... e aggiungo che se ben conservati rende la lievitazione e seguente cottura, migliore  appetito
"È meglio insegnare a pescare piuttosto che regalare un pesce"
PC da zero
Blog da zero
Mai dire solo foto
twitter/pcdazero
giovanna
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #27 inserito:: Marzo 13, 2010, 09:39:05 »

il pizzaiolo professionista ha detto che per vedere se il panetto del lievito è fresco, rompendolo deve fare delle scaglie, deve essere di colore omogeneo e sopratutto non scuro sui bordi. ciao ciao
vit
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #28 inserito:: Marzo 14, 2010, 12:49:14 »

Giusto lo confermo, comunque Giovanna credo di averlo già detto, io quando vado dal mio fornaio ne compero sempre
dai 70 ai 80 g. e quello che avanzo lo avvolgo nella carta scotek lo chiudo in un vasetto piccolo di vetro e lo metto in frigor
mi dura per circa 20 giorni (vale anche per il pannetto del supermercato) la carta scotek serve per assorbire l'umidità che fa
il livieto e ti garantisco che è più buono che i granellini della bustina. ciao ciao
Nica
Bookcafe
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #29 inserito:: Marzo 14, 2010, 08:49:29 »

Smiley Questa la rigiro al maritozzo! Grazie ragazze!
giovanna
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #30 inserito:: Marzo 15, 2010, 08:59:57 »

Ciao Vit, sfondi una porta aperta, anche io preferisco il panetto al lievito in polvere, però tengo anche conto di quanto detto dal professionista.
Mi è capitato un sacco di volte di comperare un panetto ed usarlo subito, e quante volte ho notato che i bordi si erano già scuriti ed il prodotto ottenuto non era ben lievitato, certamente in quel caso non era stato ben conservato dal negoziante.

Amo tanto il lievito di birra ed il sapore particolare che dà al prodotto, che spesso faccio anche ricette di dolci con il lievito di birra e vi assicuro che è molto più difficile che adoperare il lievito in bustina per dolci.

Con il lievito in bustine per dolci il risultato è sicuro quasi al 100%, con il lievito di birra hai un 60% di possibilità di ottenere un buon risultato   ciao ciao
vit
Hero Member

Mostra profilo WWW
« Risposta #31 inserito:: Marzo 15, 2010, 06:18:05 »

Si Giovanna con il lievito di birra io parlo di pizze, focaccie, gnocco fritto (o torta fritta) come la chiamiamo noi
per i dolci però uso sempre le bustine per dolci perche in quel caso hai il risultato sicuro  appetito appetito ciao ciao
Pagine: 1 2 3 [4]
  Stampa  

Vai a: