Autore Topic: La bicicletta di cartone.  (Letto 3261 volte)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5513
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
La bicicletta di cartone.
« il: Ottobre 18, 2012, 17:23:34 pm »
Vi riporto questa notizia che ho letto e mi ha ricordato  che proprio questa mattina sulla metropolitana, ho notato una  ragazza che aveva una bici pieghevole, molto carina, quando è scesa l'ha aperta in pochi secondi e via se n'è andata per la sua strada.

La bicicletta che potrebbe cambiare le sorti del mondo è fatta quasi interamente di cartone riciclato. L'idea arriva da un imprenditore israeliano, Izhar Gafni, 50 anni, che lavora al progetto da diversi anni: "Sono sempre stato affascinato dall'applicazione di tecnologie non convenzionali per materiali di diversa natura. Ho lavorato quattro anni per cancellare i punti deboli strutturali del cartone ondulato. Fare una scatola di cartone è facile e può essere molto forte e durevole, ma fare una bicicletta era estremamente difficile e ho dovuto trovare il modo giusto per piegare il cartone in diverse direzioni. C'è voluto un anno e mezzo e numerose prove prima di riuscirci". La bicicletta può diventare una vera e propria rivoluzione, sia in termini ambientali che economici: il suo basso prezzo di mercato (circa 20 dollari) potrebbe permettere la sua diffusione anche in paesi estremamente poveri e congestionati dal traffico, come l'India o l'Africa.


         YUhu) YUhu) YUhu) CIAOX CIAOX

Pam

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 525
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
Re:La bicicletta di cartone.
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2012, 17:44:18 pm »
 BRVX BRVX
bella ed economica!

marzione

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1089
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:La bicicletta di cartone.
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2012, 18:14:19 pm »
Davvero interessante! Sono obiettivamente un po' scettico sul costo; inoltre mi chiedo quanto possa durare.  ??? ??? ???
Loda il giorno quando è sera.

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3155
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:La bicicletta di cartone.
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2012, 23:44:37 pm »
L'idea è molto carina, ma, come dice Marzione, avrà sicuramente una data di scadenza ... e delle controindicazioni, soprattutto nelle giornate di pioggia  AFFGX

Rimanendo in tema di biciclette, oggi ho letto una interessantissima notizia, per chi usa la bicicletta:
Quando la Rete aiuta a ritrovare le bici rubate.

Qui il sito che aiuta a ritrovare e segnalare le biciclette rubate: http://www.rubbici.it/

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:La bicicletta di cartone.
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2012, 10:14:57 am »
 :( siamo giunti a rubare le biciclette? Ba' !!X !X
Comunque l'idea mi piace molto, anche se penso anch'io che un oggetto simile abbia una scadenza. Però se costa solo 20 euro o dollari, credo che il costo possa benissimo essere ammortizzato alla grande. E vuoi mettere la possibilità di dibblare il traffico di Roma?  :D
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5513
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:La bicicletta di cartone.
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2012, 15:29:38 pm »
Quando piove bisogna mettere l'impermeabile alla bici.
  A parte gli scherzi ho trovato un altro sito che sponsorizza la bici di cartone, però qui il costo è diverso si parla di 60 dollari, vi riporto l'articolo tanto per completare la notizia.


Chi spende cifre importanti per avere una bici in carbonio, e chi investe il proprio tempo per crearne una in.. cartone.. per una manciata di dollari… dall’idea geniale di un ingegnere israeliano  nasce un telaio interamente  in carbonio creata sul principio degli origami giapponesi.  Risultato? Una bici ecologica riciclabile al 100%, leggera, resistente e poco costosa. Ma non è finita, oltre ad avere un prezzo bassissimo, la bici è in grado di sopportare il peso di un ciclista di 200 kg e  resiste all’acqua perchè verniciata con vernice impermeabile.
YUhu) YUhu)
 

marzione

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1089
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:La bicicletta di cartone.
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2012, 18:14:15 pm »
Avevo ragione, io, ad essere scettico sul costo di 20$ ( 15 € ), oltre che sulla durata!  ;) ;) ;)   
Loda il giorno quando è sera.

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:La bicicletta di cartone.
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2012, 23:29:58 pm »
Io sono molto settica su queste notizie, anche perchè la bicicletta la uso spesso e so le problematiche
quindi il pensare che sia di cartone  ;) ;) forse la sella.....

Buonalettura - Comunità

Re:La bicicletta di cartone.
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2012, 23:29:58 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/