Autore Topic: Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta  (Letto 4327 volte)

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3152
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Leggo e condivido con piacere questa notizia  LETTX anche se qualche amica  ABBRX forumista non gradirà molto  GNAM

Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
Il 1° ottobre è iniziata la 'Settimana mondiale vegetariana'

Roma, 3 ott. - (Adnkronos) -"
L'addio al consumo di animali e derivati è la chiave di volta per risolvere molte delle situazioni emergenziali del Pianeta". Lo scrive in una nota l'Enpa, in occasione alla 'settimana mondiale vegetariana' iniziata l'1 ottobre.

"Solo il 20% della popolazione mondiale ha regolare accesso alle risorse alimentari mentre il 26% della superficie terrestre è invaso dagli allevamenti, ai quali è imputabile l'emissione del 18% dei gas serra, la distruzione di milioni di ettari di foreste, nonché la produzione annua di 1.050 miliardi di tonnellate di deiezioni", spiega Ilaria Ferri, direttore scientifico dell'Enpa.

Quando la popolazione mondiale passerà da 7 a 9 miliardi di persone, prosegue la nota, la situazione renderà ancora più drammatica la carenza di cibo. "E' davvero paradossale - sottolinea Ferri - che occorrano 16 chili di foraggi per produrre un chilo di carne. Inoltre - aggiunge - stando a quanto riferito dalla Fao, occorrono circa 15mila litri di acqua per produrre un chilo di carne.

Se le stesse risorse fossero investite per l'agricoltura, probabilmente la fame sarebbe solo un ricordo". Pertanto, la nota spiega che se la dieta vegetariana non si affermerà una volta per tutte, gli scienziati sostengono che il mondo intero andrà incontro a catastrofiche crisi alimentari entro il 2050.
I vegetariani, tra l'altro, secondo una ricerca inglese pubblicata sul British Journal of Cancer, hanno meno probabilità di ammalarsi di tumore. "Le probabilità in meno di sviluppare il tumori del sangue - leucemia e altre patologie - sono il 45% in meno e quelle di manifestare un qualsiasi altro tipo di tumore il 12%.

Chi consuma molta carne - continua la nota - vede aumentare del 35% il rischio di ammalarsi di cancro all'intestino. "Vegetariani e vegani - conclude Ferri - non solo non vengono colpiti dai tumori dell'apparato digerente, ma sono meno soggetti anche ad altre malattie come diabete, trombosi, osteoporosi, artrite, malattie renali, obesità e ipertensione".

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3077
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2012, 01:13:16 am »
Gianni mi hai battuto nel tempo, mi ero preparata un bel disegnino con delle belle pattutine, ma non ho voluto
inserirlo in facebbok,volevo inserirlo quì, ma dopo aver letto tutta questa storilla, mi sono demoralizzata e ho buttato il disegnino, pazienza sarà per un'altra volta, ma vedrai che mi rifarò alla prima occasione  GNAM  CIAOX CIAOX ZZZ

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2012, 09:34:57 am »
 :o Ma io sono carnivora, non "pescivola"  !!X !!X !!X
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Gloria

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1259
  • Karma: +0/-0
  • Delfino nel mare
    • Mostra profilo
Re:Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2012, 15:19:17 pm »
Beh...la carne l'avevo eliminata già da un po',e il pesce ,che già mangiavo pochissimo,è sulla stessa strada.  Nel mio caso il discorso è che proprio non mi piace mangiare quello che fu una creatura di questo pianeta,forse esagero,ma cmq la mia non è una critica verso nessuno,io parlo per me CIAOX
Delfino nel mare

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5493
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2012, 18:12:19 pm »
Vit, visto che dobbiamo adattarci a mangiare meno carne, almeno mandaci i tuoi disegni così ci consoliamo un poco. BRVX BRVX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3077
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2012, 18:29:43 pm »
E!!!!! Giò dopo mi si rivolta tutto il forum, meglio deviare sui dolci e rischiare con gli esami  DIAVX DIAVX

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2012, 15:21:07 pm »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3152
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2012, 20:44:18 pm »
Pentitevi  DIAVX e ... convertitevi alla dieta vegetariana, gente   benedit) benedit) benedit)

 ;D

Buonalettura - Comunità

Re:Lo stop al consumo di carne è la giusta risposta alle emergenze del pianeta
« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2012, 20:44:18 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/