Autore Topic: Funzioni EXCEL  (Letto 1855 volte)

paolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Funzioni EXCEL
« il: Marzo 29, 2012, 18:02:08 pm »
Buonasera a tutti,  ho una necessità che descrivo sotto, chissà se qualche forista può segnalarmi come fare:

Ho due file excel, uno di questi (file di origine completo di tutti i dati anagrafici) contiene la colonna  numeri di telefono con abbinata la colonna dei relativi nominativi  oltre ad altri  dati anagrafici, l’altro è un file derivato dall'originale su cui sono stati effettuati dei lavori e non contiene più le stesse righe dell'originale ma molte meno ed oltretutto è stata cancellata la colonna dei nominativi, ma contiene la colonna dei numeri di telefono.

Utilizzando il riferimento dei numeri di telefono, presente in entrambi i file, devo abbinare al secondo file, quello di lavoro, i nominativi desunti dal file di origine, ai rispettivi numeri di telefono

Ho trovato nelle formule excel, il “cerca verticale”, ma non riesco a creare la formula per trasferire i nominativi  dal file di origine a quello di lavoro, a parità di numero di telefono.

Qualcuno potrebbe darmi una dritta sul  come si può fare??

Grazie mille!!
Paolo


Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3156
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Funzioni EXCEL
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2012, 19:30:13 pm »
Ciao Paolo e benvenuto.
Sposta la colonna dei numeri telefonici della tabella A originale a sinistra dei nomi.
Poi nella tabella B "nuova" inserisci la funzione CERCA.VERT , del tipo:
=CERCA.VERT(B2;Foglio1!A1:B1000;2;FALSO)
dove B2 è il numero telefonico della tabella B da associare (ovvero nella colonna B della tabella B ci sono i numeri telefonici)
Foglio1!A1:B1000 è l'elenco della tabella A
Nella colonna A della tabella A ci sono i numeri telefonici
Nella colonna B della tabella A ci sono i nominativi

paolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Funzioni EXCEL
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2012, 12:55:13 pm »
Buongiorno, grazie innanzi tutto per il riscontro al mio quesito.
Ho provato più volte a mettere in pratica il suggerimento ma essendo un neofita non sono riuscito ad estrarre alunchè.

Il “B1000” identifica il numero di righe contenute nel file derivato dall'originale??
Devo predisporre la colonna che accoglirà i nominativi estratti?

 #N/D : questo e’ il risultato che mi restituisce dopo aver inserito la seguente formula:
B2;Foglio1!A1:B1000;2;FALSO

DA COSA DIPENDE QUESTO RISULTATO???

Saluti
Paolo


paolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Funzioni EXCEL
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2012, 10:42:02 am »
Buongiorno, ieri ho provato e riprovato e finalmente sono riuscito ad associare i nominativi  ai rispettivi nr. telefonici nel foglio due.
La formula definitiva è la seguente: =CERCA.VERT(B1;Foglio1!A1:B2071;2;FALSO) dove B2071 è il nr righe contenute nel foglio 1.
Poi una volta estratto nella cella A1 il nominativo relativo alla cella B1 del foglio 2, ho fatto un copia incolla della formula nelle successive celle della colonna A e con un clic sono comparsi tutti gli altri nominativi.
Ringrazio nuovamente e cordialmente saluto.
Paolo


Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3156
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Funzioni EXCEL
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2012, 14:00:21 pm »
Ottimo Paolo.
Felice che tu abbia risolto il problema.  OOKX
e  grazie per condivisione.  LETTX

Buonalettura - Comunità

Re:Funzioni EXCEL
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2012, 14:00:21 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/