Autore Topic: Per i golosoni di questo forum  (Letto 13119 volte)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5494
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #16 il: Febbraio 03, 2012, 18:21:30 pm »
Vit, ho fatto la ricetta, i dolcetti sono nel forno e stanno aprendosi, wahoo EVVXX EVVXX.

Allora, ho fatto la dose rapportandola ad un panetto di burro da 250 grammi, è tutto il pomeriggio che combatto, certo che è una bella faticata, metti nel frigo, togli dal frigo, rimetti nel frigo, ti va via parecchio tempo.

Ho fatto una modifica, prima di tagliarla, quasi all'ultimo nello stenderla l'ho cosparsa di zucchero a velo mischiato con poca cannella e vaniglia, ti saprò dire se la cosa va bene.

Il ripieno l'ho fatto come me l'hai suggerito tu, con la marmellata fatta in casa, ma di pesche, inoltre alcune parti l'ho arrotolate vuote per fare i ventaglietti.

Non so se ho azzeccato la temperatura del forno a 180°, sono già 30 minuti ma non li vedo ancora cotti, ti aggiornerò all'assaggio.   GNAM GNAM

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3077
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #17 il: Febbraio 03, 2012, 22:45:46 pm »
Giovanna, effettivamente ci sono da fare quattro pieghate, quando dici : metti nel frigor, togli dal frigor
mi hai fatto ricordare il fil " KARATE KID" quando diceva :"metti la cera, togli la cera "
ma la tua fatica sarà ripagata dalla bontà  CIAOX ZZZ

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5494
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #18 il: Febbraio 04, 2012, 05:54:38 am »
E' vero Vit, metti cera, togli cera......... EVVXX EVVXX

Ti aggiorno, sono non buoni ma ottimi.

La prossima volta sopra, invece di metterci lo zucchero a velo, voglio metterci lo zucchero semolato, penso che verranno più marroncini, sai proprio come i ventagli che vendono in pasticceria.

Comunque i tuoi sono molto più belli dei miei.

Con il mio forno ho sempre dei problemi a fare i " biscotti" cioè pezzi piccoli, perché mi si cuociono sotto e non sopra, infatti anche stavolta ad un certo punto ho dovuti girarli.

Tu come ti regoli ?X Hai il mio stesso problema ?X

Grazie per l'ottima ricetta a presto con un'altra ghiottoneria ABBRX ABBRX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3077
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #19 il: Febbraio 04, 2012, 11:59:17 am »
Ciao Giovanna, prima di tutto il forno elettrico a livello famigliare è tutta un'altra cosa, hai diverse possibilità di cottura
nel mio caso ho usato la cottura per i dolci delicati, (si accende la resistenza sotto e sopra in più parte una ventolina)
in questo modo non ti brucia mai sotto, in più il termostato è precisissimo.
A parte questo ti insegno un'altro trucchetto
Prima avevo anch'io il forno a gas, e quando facevo i biscottini  o le cose piccole come dici tu, mi ero procurata dal
ferramenta, una lamiera di 2 m/m larga come la griglia del forno.(un poco più stretta)
Quando facevo queste cose, mettevo la lastra di lamiera nella parte bassa del forno, e i dolcetti nella griglia in posizione centrale
cosi in basso dove usciva la fiamma  era meno aggressiva in quanto c'erano due lastre di lamiera  CIAOX CIAOX :-*

marzione

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1089
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #20 il: Febbraio 04, 2012, 12:16:36 pm »
Ciao Vit, eccomi di nuovo tra i " vivi ", dopo una settimana di un'influenza pesantissima, in cui sono praticamente rimasto sempre a letto, con febbre alta, dolori dappertutto, nausea, mal di testa, e sonnolenza data dagli antipiretici; poi si è aggiunta una bronchite che sto curando con antibiotici e antinfiammatori: Morale: stamattina è il primo giorno senza febbre, sto meglio, e volevo dire dei tortelli di mia suocera; mi sembra siano simili ai tuoi come contenuto (marmellata ), ma la forma è diversa; ti mando un'immagine, così capisci. Un abbraccio e a presto.  ABBRX ABBRX ABBRX

[allegato eliminato da un amministratore]
Loda il giorno quando è sera.

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3077
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #21 il: Febbraio 04, 2012, 17:38:57 pm »
Ciao marzio, ben tornato avevo letto da Giovanna che avevi l'influenza, ma pensavo l'avesse detto tanto per dire
non hai fatto l'antinfluenzale? per ora io me la sto cavando, ti faccio gli auguri di guarire presto
In merito ai tortelli, quelli di tua suocera sono diversi, sono fatti con la pasta frolla comunque sono sempre buoni ugualmente.
Auguroni a presto  CIAOX ABBRX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5494
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #22 il: Febbraio 04, 2012, 17:43:22 pm »
Ciao Vit, sono una capocciona, perché anche io conosco quel metodo che mi hai detto per rendere meno aggressiva la fiamma, ed invariabilmente mi scordo di applicarla preparando di rado biscotti.

I dolcetti preparati sono già finiti, che breve durata hanno avuto. CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3077
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #23 il: Febbraio 04, 2012, 18:47:42 pm »



GOLOSONA !!!!!!!!!!!

Buonalettura - Comunità

Re:Per i golosoni di questo forum
« Risposta #23 il: Febbraio 04, 2012, 18:47:42 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/