Ciao Gianni, vorrei suggerirti un tutorial, secondo me molto importante, che potresti mettere in Pcdazero. Spesso, in questi ultimi tempi, trovo amici o colleghi di lavoro (l'ultimo ieri, un insegnante della scuola dove lavoro) che mi ha detto: Ho comprato un pc portatile, completo di tutto, è imballato e quindi vergine, cosa devo fare per metterlo in funzione? Io, per fortuna, dopo aver configurato il mio pc portatile 6 mesi fa circa, mi sono impratichito configurando quello di mio cognato circa 3 mesi fa, e oggi ho fatto lo stesso favore a questo mio collega. E' vero che non c'è nulla di particolarmente difficile, ma posso capire il disorientamento di uno che, per la prima volta, si trova a
dover affrontare una cosa del genere. Al di là delle prime indicazioni che sono guidate (Nome utente, Password, Nome computer,ecc.), ma per esempio la connessione ad Internet, spiegare che la procedura per installare l'antivirus (cosa a dir poco fondamentale), e che spaventa sempre coloro che hanno un nuovo pc, non è altro che la procedura di una normale installazione di un qualsiasi programma, inserire il proprio indirizzo di posta, installare poco per volta quei programmi che possono interessare, trovo che sarebbero di grande aiuto per molti neofiti. Scusa se sono stato un po' prolisso, ma ritenevo utile parlare di questa cosa. Un abbraccio come sempre.