Autore Topic: ISBN italiano  (Letto 4881 volte)

Mikelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
ISBN italiano
« il: Febbraio 22, 2012, 19:26:04 pm »
Dopo anni di cambiamento "Il Mondo Futuro" ha trovato il suo assetto definitivo.
Vorrei perciò comprare gli ISBN italiani dal sito ISBN. Qualcun altro ha fatto quest'esperienza? e le librerie italiane online quando chiederanno il libro lo chiederanno a Lulu o a me dato che ufficialmente sono io l'editore?

Grazie anticipatamente per le risposte!  EVVXX

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3152
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:ISBN italiano
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 16:28:15 pm »
Forse Milena o Nica, ti potranno dare informazioni utili.
Nel frattempo, Mikelo, auguro buon fortuna alle tue pubblicazioni.  OOKX

Mikelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:ISBN italiano
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2012, 16:29:10 pm »
Quello che ho appreso sull'ISBN italiano lo scriverò in un prossimo messaggio sempre su questa discussione. Frattanto vorrei sapere se uno vuole rivedere il proprio libro dopo che lo ha caricato/uploadato con l'ISBN americano e confermato, ma prima della distribuzione deve prendere un nuovo ISBN?

Milena

  • Artisti
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 461
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
    • Sito di medicina alternativa
Re:ISBN italiano
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2012, 18:22:41 pm »
ciao Mikelo

purtroppo non so darti lucidazioni in merito perchè frequento pochissimo il sito lulu e il suo forum e non ricordo più tante cose che sapevo

Addirittura ero convinta che  con le ultime revisioni dei miei libri ( per permettere a suo tempo  la distribuzione sul mercato gratuitamente) di aver messo l ISB in tutti i libri e che fossero regolari per la distribuzione Ma invece poco tempo fa mi sono accorta che alcuni non hanno l ISB Così mi sono detta fra me e me "O mi sono completamente rimbambita o lulu deve aver fatto delle modifiche"

Se ben ricordo poi lulu mi deve aver scritto che i libri di lulu non saranno più pubblicati su Amazon e questa cosa a mio parere è abbastanza grave

Comunque Mikelo  quando riuscirai a sistemare il tuo progetto facci sapere come hai fatto, così potrai essere utile non solo a noi ma a tutti i luluiani che passeranno da questo forum Grazie

Mikelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:ISBN italiano
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2012, 16:56:27 pm »
ISBN Italiano

Per avere un libro pubblicato con ISBN italiano con Lulu bisogna seguire i seguenti punti:
1) acquistare 10 ISBN al costo di 45 euro + iva e contestualmente pagare la tassa una tantum di 30 euro + iva per i nuovi editori;
2) pubblicare con Lulu con il proprio ISBN;
3) spedire 4 copie per il deposito legale (1 alla Biblioteca Nazionale di Roma, 1 alla Biblioteca Nazionale di Firenze, 2 alla/alle biblioteche regionali competenti)

Non so se è necessario anche un quarto ed un quinto punto, cioè:
4) acquistare la distribuzione Global Reach di Lulu che costa 58, 13 euro (vedi qua: http://connect.lulu.com/t5/ISBN-Distribuzione/Quali-servizi-di-distribuzione-offre-Lulu/ta-p/32012 ), in quanto per i libri con ISBN proprio non è disponibile la Extended Reach (vedi qua, 2° rigo: http://connect.lulu.com/t5/ISBN-Distribuzione/Quali-libri-sono-idonei-per-la-distribuzione/ta-p/32018 )
5) e rispettare i criteri per la distribuzione (vedi qui: http://connect.lulu.com/t5/ISBN-Distribuzione/Requisiti-obbligatori-per-la-distribuzione/ta-p/33559 )

Facendo un po' di calcoli questi sono i costi:
1) 75 euro + iva, che attualmente è al 21% (e inoltre – stando a quanto detto in TV – forse il governo la vuole portare al 23%) = 90,75 euro, spalmabili però su 10 libri;
2) 4 copie più le spese di spedizione (attualmente minimo 5 euro) circa 30 euro nel mio caso;
3) spese di spedizione delle copie a Roma ed a Firenze, più eventualmente per le biblioteche regionali, spese che quantifico forfettariamente in 20 euro (ma potrebbero essere anche meno)
4) 58,13 euro la distribuzione Global Reach
90,75 (spalmabili su 10 libri) + 108,13 (a libro) = circa 200 euro per il primo libro, circa 110 euro per i successivi 9 libri, 163 per l'11°, 21°, 31° libro, (salvo rialzi del costo e/o dell'IVA), 110 per tutti gli altri, un po' meno se si depositano più libri insieme.

Il codice a barre lo fa Lulu gratuitamente (e quindi non è necessario comprarlo sul sito www.isbn.it  dove si comprano gli ISBN) ed inoltre lo aggiunge direttamente salvo per la copertina monoblocco (si veda qui: http://connect.lulu.com/t5/Formattazione-della-copertina/Lulu-aggiunge-il-codice-a-barre-sulla-copertina/ta-p/31520 ).
Non so se è necessaria la distribuzione Global Reach, né se è sufficiente affinché le librerie italiane chiedano il libro a Lulu piuttosto che a noi autori-editori. Con l'ISBN italiano infatti il libro comparirà su IBS, Libreria Universitaria, Deastore, Unilibro e l'editore appariremo noi stessi, ovvero il nostro cognome.

P.S. Un autore-editore che non abbia partita IVA può comprare solo il lotto minimo cioè 10 ISBN. Fino a 5000 euro di guadagni non c'è bisogno di Partita IVA. C'è un Luluano che ha già gli ISBN italiani Paolo Davide Manina (che però non ha un'e-mail sulla sua Vetrina Lulu).

Voi che ne pensate il costo/gioco vale la candela o no?

Mikelo

  • Newbie
  • *
  • Post: 46
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:ISBN italiano
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2012, 17:58:33 pm »

Se ben ricordo poi lulu mi deve aver scritto che i libri di lulu non saranno più pubblicati su Amazon e questa cosa a mio parere è abbastanza grave

A quanto ne so ciò riguarda i libri senza ISBN di cui sia stata acquistata almeno 1 copia.

Comunque Mikelo  quando riuscirai a sistemare il tuo progetto facci sapere come hai fatto, così potrai essere utile non solo a noi ma a tutti i luluiani che passeranno da questo forum Grazie

E' quello che ho fatto sopra ma, dopo essermi informato, ancora non mi sono deciso in merito perché non so se devo spendere gli oltre 50 euro per la Global Reach.
E quei 50 euro fanno la differenza. Purtroppo Paolo Davide Manina non è contattabile, lui forse sa se la Global Reach è necessaria!

Milena

  • Artisti
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 461
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
    • Sito di medicina alternativa
Re:ISBN italiano
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2012, 17:05:56 pm »
grazie MIkelo delle preziose informazioni
io non sono più aggiornata da tempo su lulu e a quanto pare sono cambiate molte cose non certo a ns favore

Personalmente mi sa che a me non conviene acquistare ne ISBN ne tantomeno la distribuzione In tutto questo tempo avro venduto si e no 350/400  dei libri che oltretutto non so da chi sono stati acquistati ( se da italiani o stranieri)

se mai un domani volessi scrivere un nuovo libro sarei piu tentata di pubblicarmelo da sola ( senza ISBN) e venderlo direttamente dal mio sito e anche portarne delle copie nella libreria specializzata della mia citta   e anche di fare dei formati ePUB ( per questo devo vedere se si puo inserire gratuitamente in qualche circuito) Al momento non ho in programma nessun nuovo libro


Nel caso uno venda molto libri  allora il discorso puo cambiare e se anche così fosse sarebbe per lui molto utile sapere chi sono i suoi acquirenti se italiani o stranieri di modo che si puo regolare per  che genere di distribuzione adottare per i suoi libri

Penso che un libro visibile su Amazon sia abbastanza importante  ma secondo me è molto più impoertante ancora praticare costantemente un genere di marketing fai da te (es frequentare e farsi conoscere nei principali network, blog siti a tema ecc...)

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:ISBN italiano
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2012, 14:43:38 pm »
Io ho scelto la strada più breve che poteva tutelarmi: l'Isbn americano gratuito di Lulu, che, tra l'altro, non intralcia assolutamente quello italiano nel caso uno volesse acquistarlo. Ma questa è stata la mia scelta.
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Buonalettura - Comunità

Re:ISBN italiano
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2012, 14:43:38 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/