Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 90774 volte)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #112 il: Gennaio 31, 2012, 14:24:47 pm »
Vit, dopo il tuo post sono andata a guardare il terreno giusto per questa pianta, mentre cercavo mi è capitato di leggere questo, ora lo posto, perchè è importante


Guai a farsi ingannare dal Mughetto (Convallaria majalis) con i suoi delicati fiori bianchi a campana. O dal suo odore molto usato in profumeria. O dal fatto che i Queen nel '74 gli hanno dedicato una canzone (Lily of the valley). Il mughetto, che cresce spontaneamente nelle zone prealpine italiane, è una pianta interamente velenosa: ingerirne una piccola quantità non provoca danni gravi, ma basta aumentare la quantità per intossicarsi, con sintomi che vanno dalla nausea ai crampi, fino al battito cardiaco irregolare. Il mughetto contiene infatti "convallatossina", un glicoside dall'alta attività cardio-cinetica. E' pericoloso anche per cani e gatti.


Ho infatti trovato un sito che parla delle piante velenose,  sono anche velenose la stella di Natale, il crisantemo, le ortensie, l'oleandro ( questo lo sapevo ) , il narciso,  Il Ficus Benjamin, glicine, rododendro.
Chiaramente dipende dalla quantità ingerita, procurano soprattutto allergie ed eruzione cutanee.

 CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #113 il: Gennaio 31, 2012, 18:54:07 pm »
Giovanna  parecchi li conosco, appunto per questo come precauzione io ho sempre i guanti e le cesoie una volta usate
le passo alla fiamma con una candela, e una precauzione dettata molto spessa dai fioristi, certo che le mani sporche
in bocca non si mettono  ;)    CIAOX CIAOX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #114 il: Febbraio 01, 2012, 06:48:00 am »
Certo che s'impara sempre nella vita, non lo sapevo delle cesoie, però mi chiedo, se le cesoie, immagino, servano solo per il giardino, perché disinfettarle ogni volta, potrebbero essere pericolose anche per le piante, cioè potando piante velenose e poi potando piante innocue ?X

Vit, ormai sei il nostro riferimento in botanica. ABBRX ABBRX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #115 il: Febbraio 01, 2012, 10:29:25 am »
Giovanna, appunto per questo i giardinieri si raccomandano di passare le cesoie alla fiamma, per tenere la lama
isolata da qualsiasi malattia o infezione botanica
Io lo faccio sopratutto per le malattie da una pianta all'altra, per quanto riguarda le piante velenose, non c'è bisogno di mettere le foglie in bocca, io è una vita che le ho, quando faccio giardinaggio metto i guanti, stai tranquilla Giovanna
ci siamo già fatto gli anticorpi  :-* :-*

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #116 il: Febbraio 01, 2012, 18:11:22 pm »
 OOKX OOKX ricevuto. CIAOX

edith

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #117 il: Febbraio 02, 2012, 10:33:04 am »
Super bella ricerca anche quella sul mughetto OOKX OOKX OOKX
Certo non pensavo fosse importante persino informarsi sull'eta' dei bulbi....ecco x' sono una frana in botanica....io compro senza chiedere mai...adesso voglio proprio buttarmi e pianto un bel mughetto ma, domanda, posso piantarlo nel vaso e tenerlo in casa? Ha bisogno di tanta luce come l'orchidea?Uso terriccio normale?AIUTO ARRp) ARRp) ARRp)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #118 il: Febbraio 02, 2012, 14:47:56 pm »
Ecco qui Edith, quello che ho trovato sul mughetto .

E’ una pianta ideale in casa, come pianta d’arredo, ma sa abbellire con dolcezza anche i balconi o i giardini.  Se avete a disposizione dei piccoli appezzamenti di terra dentro cui piantarla, all’aperto, fate in modo di piantarne i bulbi tra i cespugli, loro habitat naturale.

Fioriscono di questi periodi e, quando termina la fioritura, occorre piantarli in giardino, se possibile, o in vaso più grande, in modo che recuperino le sostanze nutritive e riprendano il normale ciclo di crescita. Il mughetto è una bellissima pianta ornamentale che però nasce nei boschi ma si adatta perfettamente anche al terriccio universale ecco perchè non è complicato coltivarla.

E’ fondamentale mettere i mughetti all’ombra,  se si vuole piantarli in un balcone e i bulbi devono essere distazniati tra loro almeno di 8-10cm. Non hanno bisogno di molta acqua ma ne hanno bisogno spesso. Se si piantano fuori, in inverno, basterà loro la pioggia mentre in casa vanno annaffiata bene appena piantate e appena spunta la prima gemma.

Quando le foglie cominciano a seccare occorre smettere di annaffiare e lasciare che cadano da sole. Infine è bene sapere che questa è una pianta soggetta a muffa (evitare, dunque, ristagni d’acqua o terreno troppo secco),oltre ad essere una delle piante considerata velenosa per gli animali. Dunque se avete cani e gatti in casa pensateci bene!



Ecco qui ho trovato altri consigli, esposti in maniera sintetica.


esposizione e luminosità:Si consiglia di esporre la pianta in leggera ombra
temperatura:Discrezamente resistente sia al caldo che al freddo
substrato:Torboso con foglie In vaso mix con torba e terra, utilizzare sabbia per il fondo del vaso
irrigazione:Mantenere il terreno umido senza ristagni d'acqua
concimazione:Non eccessivo, conime ternario seguendo le indicazioni del produttore
propagazione:Tramite rizomi indicativamente verso settembre o inizio marzo
rinvaso:Quando necessario in primavera, solitamente ogni 3 anni circa
potatura:Rimuovere le parti secche o danneggiate
avversità:Può essere soggetta a qualche tipo di muffa
piccoli consigli:Evitare ristagni d'acqua o terreno troppo secco Necessita di essere annaffiato frequentemente e regolarmente.

                             CIAOX CIAOX




edith

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #119 il: Febbraio 05, 2012, 09:05:44 am »
 OOKX OOKX OOKX... CIAOX CIAOX CIAOX

Buonalettura - Comunità

Re:Un fiore al giorno
« Risposta #119 il: Febbraio 05, 2012, 09:05:44 am »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/