Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 90765 volte)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #104 il: Gennaio 25, 2012, 15:25:09 pm »
OK Vit, non metterò più i titoli in giallo, hai ragione si legge malissimo.


Per quanto riguarda il calicanto in vaso, mi sono ricordata che questa mattina nel fare la ricerca avevo letto qualcosa in proposito, avendola ritrovata te lo invio


 Per quanto riguarda gli esemplari coltivati in vaso, ricordiamo che in genere necessitano di maggiori annaffiature, rispetto agli stessi arbusti posti in piena terra. Inoltre spesso manifestano maggiore sensibilità alle temperature, molto elevate o molto basse, ed alle malattie dell'apparato radicale.



Edith, la bellezza della natura risveglia la nostra sensibilità.

Su PCdazero puoi trovare tutte le istruzioni per cambiare il desktop.   CIAOX CIAOX


edith

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #105 il: Gennaio 26, 2012, 08:04:23 am »
Giovanna, grazie x la dritta, il sito pc da zero e' fantastico, in un batter d'occhio ho fatto tutto !!X
Come avrai capito sono un po' imbranata x' e' da poco che mi ci sono messa  MARTX MARTX
Ritornando ai fiori, il mio preferito e' il lilla' x' ha un profumo meraviglioso, e quello che mi emoziona maggiormente e' il mughetto x' mi riporta all'infanzia,sono cresciuta in Francia dove lo si regala il primo maggio x buon augurio....... CIAOX CIAOX CIAOX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #106 il: Gennaio 26, 2012, 17:24:32 pm »
Ciao Edith, consigliare Pcdazero significa andare sul sicuro.

Per quanto riguarda l'imbranamento, non ti preoccupare, io sono la numero uno !!X

Terrò presente le tue preferenze in fatto di fiori, buona serata. CIAOX CIAOX

edith

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #107 il: Gennaio 27, 2012, 07:36:15 am »
 OOKX OOKX....... CIAOX CIAOX CIAOX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #108 il: Gennaio 29, 2012, 08:40:39 am »
I lillà sono arrivati nei nostri giardini dalla Persia grazie agli Arabi. Pare che sia stata introdotta in Austria da un ambasciatore dell’imperatore Ferdinando primo, che li ricevette in dono dai giardini di Costantinopoli.

La pianta è detta anche  Syringa vulgaris e , in italiano, serenella.  I fiori, piccoli, profumati, di colore lilla, rosato o bianco,  sono raccolti in pannocchie. Sembra che i fiori per il loro profumo attirino moltissimo le farfalle.

In Italia è il fiore dell' "emozione d'amore". Esprime la timidezza nel parlare d'amore con chi si ama.

   Utilizzata soprattutto a scopi decorativi, la profumatissima Syringa Vulgaris, è stata ampiamente usata in passato anche a scopo curativo. Il decotto della corteccia veniva utilizzato come febbrifugo, dall'infuso delle foglie venivano attribuite proprietà decongestionanti per il fegato e la digestione. Con i fiori si preparavano profumi e si ricavava anche l'olio da massaggio (attraverso la macerazione) per combattere reumatismi e dolori. Oggi come tonico del cuore e della circolazione si trovano in commercio i gemmoderivati (Syringa vulgaris macerato glicerico). Era antica credenza che le fate amassero stare tra i fiori di Lillà e che piantato in un luogo lo purificasse dal male. I fiori freschi potevano servire ad allontanare gli spiriti da luoghi infestati. L'olio era impiegato nei rituali di equilibrio mentale, per i poteri psichici e la purificazione.


                           


Ciao Edith CIAOX CIAOX


edith

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #109 il: Gennaio 29, 2012, 10:54:34 am »
Giovanna ti ringrazio, bellissima ricerca, adesso che so' la sua storia antica amero' ancora di piu' questo meraviglioso e profumatissimo  fiore.
Buona domenica a tutti.... CIAOX CIAOX CIAOX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #110 il: Gennaio 31, 2012, 07:40:55 am »
                           
                                             M U G H E T T O


                 

Quante cose ci sono da dire sul mughetto, intanto ho trovato come ci ha detto Edith l'usanza francese.


E’ sinonimo di felicità che ritorna e di portafortuna.
In Francia durante la festa del primo maggio si offre per augurio. Secondo una leggenda San Leonardo dovette combattere contro il demonio con sembianze di diavolo. Egli vinse, ma il combattimento fu difficile e le gocce del suo sangue sul terreno si trasformarono in bianchi campanellini.

Questa seconda parte è per Vit, che ama tanto i fiori e li coltiva così bene.

Aspettando le belle giornate, viene voglia di piantare dei fiori che abbelliranno il nostro spazio verde, balcone o giardino che sia. Un candidato perfetto soprattutto per chi dispone di piccoli spazi, è il mughetto. E’ un bulbo, ovvero piantando la “cipolla” in vaso proprio ora, si potranno vedere le profumate e candide campanelle a maggio. Il successo nella fioritura non dipende dalla specie: per vedere i fiori, bisogna sapere una cosa............

C’è un segreto, allora! E qual è il segreto del mughetto..........
Il mughetto fiorisce dal terzo anno d’età. Quindi se comprate un bulbo che “non ha l’età”, costa meno sì ma non fiorisce. Non è un segreto, i venditori lo sanno tutti, ma ai clienti non lo dicono…

 Ma da cosa si capisce l’età di un mughetto?
Dal diametro del bulbo. Non dalla lunghezza delle radici (su quella si può “barare”) ma dalla grandezza del “naso”, che è la gemma apicale. Il bulbi di un anno hanno un “naso” di pochi millimetri, mentre quelli di tre anni arrivano al mezzo centimetro.

E’ difficile distinguerli allora, se non li vedi affiancati…
Bisogna imparare a chiedere al venditore quanti anni hanno i bulbi che si vogliono comprare o perlomeno la misura o insomma se il bulbo è maturo per fiorire nell’anno.


Ed ora un commento personale sul mughetto.

Mi hanno fatto provare un profumo di Dior al gelsomino mescolato con il mughetto, paradisiaco, qualsiasi donna sarebbe ben felice di riceverlo.

Allora, amici uomini del forum, tra poco è San Valentino, non siate parsimoniosi  ( ovvero tirchioni ) questa è un'idea regalo per voi che siete sempre a corto di idee sui regali da fare.

 CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #111 il: Gennaio 31, 2012, 11:54:23 am »
Grazie Giovanna della spiegazione, da me il mughetto è un fiore che si vede poco, e quelli che vedi non sono così
belli fioriti, hanno solo un piccolo stelo con poche campanelle, per questo non mi ha mai coinvolto forse il nostro terriccio
non molto adatto  CIAOX CIAOX

Buonalettura - Comunità

Re:Un fiore al giorno
« Risposta #111 il: Gennaio 31, 2012, 11:54:23 am »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/