Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 90786 volte)

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #96 il: Gennaio 17, 2012, 15:36:54 pm »
Ciao Giovanna, ti dirò che anche per mè ora è diventato una inrinunciabile abitudine, passo dalla mia stanza adibita a studio accendo un video, uno sguardo al gionale locale, una sbirciatina agli amici del forum, per fare qualche chiacchiera virtuale, una risatina su qualche battutina spiritosa, qualche domanda al maestro su come procedere
con il corso informatico, poi giro pagina quardo le novità dei miei amici fotografi, e così sbarchiamo qualche ora riempitiva della giornata  CIAOX CIAOX :-*

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #97 il: Gennaio 18, 2012, 06:11:03 am »
Ciao Vit, proprio come dici tu. Certo che ora la tv non la guardo quasi più, giusto la sera per conciliare il sonno.
A presto  CIAOX CIAOX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #98 il: Gennaio 23, 2012, 07:45:59 am »

                                          CHE SPLENDORE LE VIOLE








Comprende circa 400 specie erbacee annuali o perenni e anche suffruticose, alte da 10 a 20 cm, con fioriture primaverili, in svariati colori e corolle dalla forma caratteristica, generalmente con l'inizio della stagione calda, le piante interrompono la fioritura, stimolando la produzione dei semi, concludendo il ciclo vegetativo.

Le viole vengono utilizzate come piante ornamentali nei giardini per aiuole, bordure, o per la coltura in vaso su terrazzi. Le specie con cultivar a fiore grande come la Viola cornuta vengono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso.
Le viole odorose si utilizzano nell'industria confettiera per produrre fiori freschi cristallizzati nello zucchero. I bonbons à la violette sono una specialità della città di Tolosa in Francia.
Le viole vengono anche utilizzate in profumeria per estrarne l'essenza.


Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #99 il: Gennaio 23, 2012, 15:03:40 pm »
Ce l'ho! Ancora resistono!  METALX
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3155
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #100 il: Gennaio 23, 2012, 15:26:01 pm »
Bellissima collezione  BRAVX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #101 il: Gennaio 25, 2012, 07:30:50 am »

Salve amici, oggi cercavo un'idea per proporvi un fiore, così ho impostato la ricerca su google, inserendo la domanda "fiore del mese di gennaio", ed è uscito fuori questo:

                                    CALICANTO

Mai sentito il nome di questo fiore, come certamente almeno di altre migliaia di nomi di fiori, comunque mi ha colpito la particolarità di questo fiore che  raggiunge la fioritura ancor prima che suoi sui rami siano spuntate le foglie.

           

 I fiori, gialli esternamente e porpora all'interno, hanno un profumo intenso.
Significato: nel linguaggio dei fiori chi regala questi fiori offre la propria protezione e il proprio conforto alla persona che li riceve.
Coltivazione: non teme il freddo, tuttavia meglio evitare l'esposizione in pieno Nord. L'ideale sarebbe una posizione riparata dal vento, soleggiata, ma non troppo. D'inverno bagnatelo ogni due settimane, appena vedete spuntare le foglie ed i fiori, aumentate l'irrigazione fino ad arrivare, in estate a bagnarlo a giorni alterni. Dopo la fioritura, staccate le corolle appassite ed effettuate la potatura. Il terricio più adatto è quello universale. Per cambiare vaso, aspettate il mese di marzo



CIAOX CIAOX

edith

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #102 il: Gennaio 25, 2012, 09:05:39 am »
Giovanna le tue viole sono cosi' belle che le voglio mettere come sfondo al mio desktop(sempre che ci riesca!).
Confesso di non essere mai stata troppo amante dei fiori,fino al natale scorso quando la ragazza di mio figlio mi ha regalato un'orchidea bianca BELLISSIMA.Mi ci sono talmente affezionata che addirittura le parlo e la chiamo "la mia bambina"..........sara' normale tutto cio' !?X  ???  ???

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #103 il: Gennaio 25, 2012, 14:47:18 pm »
In una villetta vicino a casa mia, c'è un bel cespuglio di Calicantus, i rami sono tutti nudi ma le gemme
già confie, ed è proprio vero fiorisconi prima i fiori e poi le foglie, hanno un profumo intenso gradevolissimo
ma è una pianta a cespuglio da terra, non so come reagisce in vaso ?X forse quando è piccolina, ma per goderne il profumo deve essere un pò grandicella

Giovanna, io non so gli altri inquilini del forum, ma io quando scrivi in giallo non riesco a leggere niente

Edith, i fiori...... sempre naturalmente chi ha un pò di tempo, sono la cosa che ti da più soddisfazione in assoluto
cominci con uno, poi un'altro, poi ti documenti come curarli, e loro naturalmente ti ripagano con la loro bellezza
pensa che io tutti i giorni, passo venti minuti ad ammirare un limone che ho cresciuto piccolissimo con due foglioline in una talea, ed ora dopo tre anni è una meraviglia!!!!!!! pieno di limoni e fiori anche se in vaso  CIAOX CIAOX

Buonalettura - Comunità

Re:Un fiore al giorno
« Risposta #103 il: Gennaio 25, 2012, 14:47:18 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/