Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 90762 volte)

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #72 il: Dicembre 19, 2011, 15:38:27 pm »
Giovanna il fiore di questo periodo è la stella di Natale che però tu hai già postato invece la mia mi è morta
ma in compenso mi è rimasta ancora una bellissima rosa che a voluto fiorire proprio per Natale eccola



Volevo spiegare che questa rosa sembra finta, ma così non è ed ora vi spiego l'insegnamento degli altri amici fotografi :" Ho reciso la rosa nel mio giardino l'ho attaccata vicino a un cavalletto con una pinza vicino al gambo
dietro ho messo un cartoncino nero 50x70, poi con la fotocamera l'ho messa a fuoco e via lo scatto
questo è il risultato   bello vero?     CIAOX :-*
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2011, 15:48:53 pm da vit »

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #73 il: Dicembre 19, 2011, 17:26:55 pm »
 :o Vit, sei un genio! La rosa, poi, è bellissima.
A proposito, domanda: mi hanno regalato le viole, un vasetto piccolo. Le sto tenendo sul balcone, ma quante volte devo mettergli l'acqua? Oppure le devo tenere al chiuso? Non so nulla di giardinaggio!  !!X AFFGX AFFGX AFFGX
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #74 il: Dicembre 19, 2011, 19:19:09 pm »
Ciao Nica, bisognerebbe sapere che viole sono se invernali ho d'appartamento, prova leggere sul cartellino comunque, mettile in un angolo del balcone dove sentono meno l'aria e poi la terra deve essere
umida mai a contatto con il sottovaso, ci vorrebbe la leca nel sottovaso ma se non ce l'hai, prendi quelle confezioni
di polistirolo (quando fai la spesa ci sono quei vassoi di polistirolo che contengono gli alimenti) proprio
quelli, con le mani fai tanti pezzettini grossi come una nocciola e mettili nel sottovaso, così l'acqua di irrigazione
drena ed evita il marciume delle radici. Buon lavoro CIAOX CIAOX :-*

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5511
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #75 il: Dicembre 20, 2011, 07:05:54 am »
Vit, la tua rosa è degna  di essere presentata ad una mostra. Vincerebbe sicuramente il primo premio.


                                                      L E   R O S E

Il genere Rosa, appartienente alla famiglia delle Rosacaecomprende circa 2000 specie diffuse in tutte le zone temperate dell'emisfero boreale e lungo l'Oceano Pacifico e sono fra le piante coltivate a scopo ornamentale, sicuramente le più conosciute sin dai tempi più antichi. Erano infatti note agli antichi cinesi, agli egiziani ed ai greci in quanto sono numerosissimi i riferimenti letterari e le raffigurazioni grafiche. In Italia la loro coltivazione è arrivata dalla Grecia dove venivano coltivate non solo come piante ornamentali ma anche per l'estrazione degli oli essenziali usati soprattutto per realizzare unguenti. Erano inoltre molto utilizzati i petali che venivano sparsi nelle strade in occasione delle feste e nelle sale durante i banchetti tanto che nel periodo dell'impero romano la loro coltivazione raggiunse elevati livelli di specializzazione.


Leggenda:come nacquero le Rose Rosse

In origine le rose erano tutte bianche. Un giorno Venere, correndo incontro ad uno dei suoi innamorati, mise un piede su un cespuglio di rose e le spine la punsero facendola strillare dal dolore. Le rose, bagnate dal suo sangue, vergognandosi per l’offesa recata a Venere, arrossirono all’istante rimanendo così per sempre.

A seconda del colore la rosa assume diversi significati.


ROSA BIANCA
Nel linguaggio dei fiori rappresenta la purezza.

ROSA GIALLA ACCESA
Nel linguaggio dei fiori la rosa gialla è il vessillo della gelosia.

ROSA GIALLA ORLATA DI ROSSO
Nel linguaggio dei fiori indica l'amore tenero ed eterno.

ROSA GIALLA PALLIDA
Nel linguaggio dei fiori esprime la titubanza in amore e richiede conferma.

ROSA ROSSA
Nel linguaggio dei fiori è senza dubbio la messaggera di un amore passionale e travolgente. Il rosso rappresenta il colore dell'amore, della vita, del sangue e del fuoco. Era considerato anche il colore del Dio della Felicità, che dispensava la ricchezza agli uomini.

ROSELLINA SELVATICA
Nel linguaggio dei fiori simboleggia l'innocenza.

                                                                                  CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #76 il: Dicembre 20, 2011, 15:24:12 pm »


                                         

                                                            EVVIVA LA ROSA ROSSA

                                                                   BRVX BRVX BRVX

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #77 il: Dicembre 22, 2011, 08:20:43 am »
 :) Grazie Vit dei consigli! Credo sia da balcone, perché l'ho lasciata fuori e ancora resiste.
A proposito: stamane siamo scesi a meno due!  ::) Noi romani non siamo abituati!
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #78 il: Dicembre 22, 2011, 14:05:17 pm »
Per noi nordisti non è una novità siamo abituati, (Nica un pò per uno non fa male a nessuno) mettere la cuffietta
e i guanti e via come il vento CIAOX ABBRX

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3155
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #79 il: Dicembre 22, 2011, 14:27:48 pm »
Complimenti Vit per la foto della rosa rossa. Stai imparando i veri segreti dei fotografi professionisti  BRAVX
Anche qui il freddo inizia a "pungere"  O0

Buonalettura - Comunità

Re:Un fiore al giorno
« Risposta #79 il: Dicembre 22, 2011, 14:27:48 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/