Autore Topic: Un fiore al giorno  (Letto 90868 volte)

Gianni

  • Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3155
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
    • PC da zero
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #64 il: Dicembre 16, 2011, 21:28:13 pm »
Ottimi suggerimenti.  Grazie Giovanna.  OOKX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5514
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #65 il: Dicembre 17, 2011, 06:23:52 am »


                                                 LA STELLA DI NATALE


                                       


La Stella di Natale il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima  rallegra da sempre le nostre case nel periodo natalizio con la sua grazia ed i suoi splendidi colori.
TECNICA COLTURALE

La Stella di Natale è una pianta che vive bene in un lasso di temperature abbastanza ampio, tra i 14 - 22 °C. Durante la bella stagione può essere tenuta all'aperto, in una posizione protetta dall'insolazione diretta.

Non sopporta l'aria viziata per questo motivo è importante arieggiare la stanza nella quale si trova facendo attenzione alle correnti d'aria, soprattutto fredde, assolutamente non tollerate.

In genere queste piante sono acquistate nel periodo natalizio, attratti dalle brattee rosse e, una volta che le brattee si seccano pensiamo: - Accidenti, sta morendo - e la buttiamo via. Vi raccomando di non farlo. La pianta sta compiendo il suo ciclo naturale per cui è normale che ciò avvenga. Se coltivata adeguatamente, crescerà rigogliosa e ridarà ancora le brattee rosse.



Amici, una sola volta, tanti anni fa sono riuscita a far vivere la pianta fino all'anno successivo, bisogna seguire tanti  accorgimenti ed avere tanta ma tanta pazienza.

PER FARLA  RIFIORIRE E RIDARE LE BRATTEE ROSSE

Una volta cadute le brattee rosse, bisogna recidere gli steli fino a 10 cm dalla base (con il taglio si ha la fuoriuscita di latice. Per evitare ciò cospargete la ferita o con della cenere di sigaretta o con della polvere di carbone di legna oppure bagnando la ferita con acqua calda) e mantenere il terreno quasi asciutto tenendo la pianta in una zona della casa con una buona luce ma non al sole diretto ed una temperatura non troppo elevata. Questo per un mese.

Verso il mese di maggio, la pianta comincia a crescere e a quel punto la dobbiamo rinvasare in un vaso poco più grande del precedente in quanto se ha la possibilità di avere ampio spazio per sviluppare le radici, tende a produrre più steli a discapito delle foglie e delle brattee rosse. Si usa una composta a base di torba, leggermente acida e soffice. Durante questo periodo tenetela in luogo luminoso ma non al sole diretto e annaffiatela solo quando il terriccio inizia ad asciugarsi evitando che si asciughi eccessivamente.

A partire dal mese di maggio e fino a settembre va concimata ogni due settimane usando del fertilizzante liquido mescolato all'acqua di irrigazione con un titolo elevato di Potassio e Fosforo. Si potano i rami eccessivi in modo da lasciare 5 steli principali che formeranno un bel cespuglio.

Gli steli tagliati non li buttate perchè se  messi a radicare, possono produrre delle nuove piante di Poinsettia.

Per tutto ottobre e novembre sistemate la pianta ogni giorno o in luogo buio oppure copritela con una busta di polietilene nera per circa 15 ore al giorno (dalla 17,00 alle 8,00 del mattino del giorno dopo) . Durante le ore di luce si lascia la pianta in una zona luminosa della casa ma non al sole diretto senza concimarla e annaffiandola poco.

Per Natale si avranno in questo modo le caratteristiche brattee rosse ed i fiori gialli.

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #66 il: Dicembre 17, 2011, 20:19:44 pm »
Giovanna, io la stella di Natale l'ho curata tanto era rivegetata benissimo, poi a novembre ho voluto portarla
dentro alla mia vetrata sul balcone per proteggerla dal freddo, nel giro di una settimana mi è crollata completamente,ho dovuto gettarla, non sono riuscita a capire il motivo penso il cambiamento di posizione
nel frattempo di invio una foto del mio limone che ho messo a riparo guarda un pò!!!!! fai le ricerche  ABBRX ABBRX


vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #67 il: Dicembre 17, 2011, 20:22:40 pm »
Mi sono dimenticata di alleggerire la foto, pazienza fate scorrere la barra  CIAOX CIAOX

marzione

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1089
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #68 il: Dicembre 17, 2011, 20:57:18 pm »
Che bella questa pianta di limoni, Vit! Vedi, io, nella mia scarsa conoscenza in questo settore, pensavo che, limoni così belli, potessero crescere solo nel sud Italia, non certo in Emilia. C'è sempre da imparare!  BRAVX BRAVX BRAVX
Loda il giorno quando è sera.

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5514
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #69 il: Dicembre 18, 2011, 05:47:24 am »
Ciao Vit, la tua pianta di limoni è bellissima.

Proprio qualche giorno fa mi è venuta questa pensata che poi non ho scritto perché non so quanto tu, Vit, abbia da fare e non volevo darti nuove incombenze.

Avevo pensato, sapendo che hai delle piante bellissime, di farmi inviare le foto e poi inserirle nella discussione " Un fiore al giorno" riportando sotto le curiosità come faccio anche ora,  se tu volessi riportare sotto anche un articolo di qualsiasi genere, mi farebbe solo che piacere.

  comunque oggi presentiamo i LIMONI    ( foto gentilmente concessaci dalla nostra Vit )    -  foto soggetta a copyright


         


Le proprietà del limone sono molte, ricchissimo in vitamina C, acidi organici, in limonene.
Le navi che nel Medioevo imbarcavano una certa quantità di limoni non avevano mai morti per lo scorbuto ( malattia che colpisce le persone che non assumono vitamina C ). Il succo di limone è un ottimo presidio terapeutico contro le malattie da raffreddamento, le bronchiti, l'asma.
Per capirne il valore ci si riferisce ad uno studio veterinario condotto nella Clinica Veterinaria di Boston su conigli affetti da bronchite: questo delicatissimo animale si ammala con facilità di patologie bronchiali; curarlo è difficile perché tollera male antibiotici e chemiostatici in genere. .....E' stato sufficiente mettere nella gabbia di queste bestie otto limoni con la corteccia fissurata, i digrammi curativi, entro pochi giorni, hanno dimostrato un calo della febbre e della tosse rispetto agli animali di controllo posti in una gabbia vicina e curati con metodiche classiche.

Questa curiosità è presa dal libro " Le piante che curano " di Ciro Vestita.    CIAOX CIAOX
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2011, 06:42:26 am da giovanna »

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #70 il: Dicembre 18, 2011, 19:29:20 pm »
Ciao Giovanna, ti dico subito in quanto al da fare, ora ho ben poco se non niente, cerco di tenermi occupata
il più possibile anche con cose direi proprio inutili rispetto a prima, ma così e la schifosa vita
Comunque condivido la tua idea di fare ricerche su piante e fiori perchè fanno parte della natura, appena ho
qualche bella foto te posto  accompagnata da una ricerca che però non sarà bella come la tua, ma farò il possibile
 CIAOX CIAOX :-*

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5514
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Un fiore al giorno
« Risposta #71 il: Dicembre 19, 2011, 07:59:23 am »
Forza Vit, diamoci dentro !!X !!X   ABBRX ABBRX

Buonalettura - Comunità

Re:Un fiore al giorno
« Risposta #71 il: Dicembre 19, 2011, 07:59:23 am »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/