O R T E N S I ABrava Pam, che mi dai l'occasione di parlare di questa bellissima pianta che ammiro, l'ho avuta anche sul mio balcone per diversi anni.
Hydrangea L. è un genere di piante della famiglia delle Hydrangeaceae, originarie della Cina e del Giappone, comunemente note come ortensie. Tale nome volgare fu imposto alla pianta dal naturalista Philibert Commerson che la introdusse dalle ombrose foreste della Cina in Europa nel XVIII secolo, avendo compiuto tra il 1766 e il 1769 uno dei primi viaggi intorno alla terra alla scoperta di nuove piante, insieme con il navigatore Louis Antoine de Bougainville. Egli, innamoratosi di Hortense Lapeaute, moglie dell'astronomo Jérôme La Lande e da lei ricambiato, volle eternare la loro storia d'amore battezzando la pianta con il nome dell'amata.HLa coltivazione in piena terra richiede clima fresco durante l'estate, esige terreno di brughiera con aggiunta di terriccio di foglie e sabbia, neutro o acido. L'acidità del terreno influenza il colore dei fiori: il blu indica un terreno più acido ( pH < 6 ). L'ortensia può essere coltivata in vaso, forzandola in serra per la fioritura primaverile.
L'esposizione da preferire è a mezz'ombra con irrigazioni generose e frequenti concimazioni liquide nella stagione calda.
La potatura viene effettuata prima della ripresa vegetativa accorciando drasticamente i rami vecchi e lasciando solo due gemme per ramo.
La moltiplicazione avviene per talea erbacea o legnosa nel periodo di ottobre.Io avevo piantato delle talee legnose, per tutto l'inverno non sembravano altro che dei bastoncini secchi, poi in primavera all'improvviso hanno cominciato a mettere le prime piccole gemme ed in breve a crescere. Mi ricordo ancora l'emozione che ho provato a vedere le prime foglioline verdi.