Ciao Gianni, adesso che, terminate le scuole, ho più tempo libero, ti disturbo per un problema che devo affrontare da tempo.
La deframmentazione del disco fisso. Parlando varie volte con Giovanna, mi ha detto che, in circa 4 anni, lei ha fatto questa deframmentazione una decina di volte; io, in 3 anni e mezzo circa, non l'ho mai fatta.
Il motivo è molto semplice. Premesso che il problema mi si pone
per il pc fisso che ha il sistema operativo Windows XP (dato che il portatile ce l'ho da pochi mesi), avevo letto attentamente le tue istruzioni su Pcdazero, nel capitolo riguardante Windows XP.
A differenza di windows Seven, in Windows XP tu hai inserito un paragrafo intitolato "Operazioni preliminari", in cui dici di chiudere tutte le finestre e i programmi aperti, desumo tipo il forum, la posta , ecc... e questo lo faccio sempre, ad esempio, quando utilizzo Ccleaner o Glary Utilities. Però, poi, aggiungi di disattivare tutti i programmi che potrebbero avviarsi automaticamente, cioè quelli rappresentati da un'icona in basso a destra sulla barra delle applicazioni. Ma io, qui, ho icone fondamentali, un esempio per tutti, quella di Avast, oltre a quelle del collegamento, del pannello di controllo Sound Max, della stampante, ecc... Come devo procedere, per esempio, con Avast, per poi riattivarlo? Scusa il poema, ma trovo la cosa molto importante.
P.S. Giovanna mi ha detto che, quando lei fa la deframmentazione, chiude solo i vari programmi (Forum, posta, ecc...) senza disattivare quelli presenti nella barra delle applicazioni.
A questo punto ho bisogno dei tuoi consigli. Rispondimi con calma, non c'è nulla di urgente.
Un abbraccio.