Autore Topic: XnView - procedura esportazione/importazione database categorie tra PC diversi  (Letto 1412 volte)

Giacomo

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti.

sottopongo un quesito riguardante l'esportazione/importazione delle categorie (assegnate ad ogni singola immagine) in pc diversi (ma anche tra pc e mac).

Qual'è la procedura passo passo?

Ho cercato a destra e a manca e scrivono che bisogna agire sulla esportazione/importazione sia della GESTIONE CATEGORIE (file .txt in uscita) sia CATEGORIE DEI FILE (file .xml in uscita). ? E poi come si fa ad importarli nell'altro pc? Perchè ho provato ma non funziona...

In sintesi ho la necessità di lavorare su due macchine:
- con pc fisso (windows 7) rinomino e catalogo le foto e creo la cartella relativa che poi esporto su portatile;
- su portatile (windows 10) copio cartella immagini ed importo le categorie date a ciascuna foto per creare ulteriori lavori (presentazioni, provini a contatto, stampa file pdf in tipografia, ecc.) e quindi devo poterle cercare e visualizzare grazie al catalogatore.

Da altra parte leggo invece che si deve agire sulla cartella del database xnview.db agendo sul comando STRUMENTI – IMPOSTAZIONI – INTEGRAZIONE – PERCORSI (linguetta laterale) – ALTRE IMPOSTAZIONI – APRI UBICAZIONE DEL CATALAGO (linguetta laterale) e qui copiare i file “XnView.db” e “Thumb.db” ed incollarli ad esempio nella cartella delle immagini trattate catalogate, così che da un'altro pc, agendo sui comandi citati sopra sia possibile “far capire” a XnView” dove andare a cercare il database in questione.

Qualcuno tra voi ha già lavorato su questo e se sì con quale esatta procedura?

Il mio sogno inoltre sarebbe anche quello di utilizzare lo stesso XnView MP sotto Mac, ma pur essendoci una versione funzionante (risale al 2020) non riesco a trasferire correttamente tutto il lavoro affinchè venga elaborato dallo stesso XnView ma sotto windows 7 o 10.

Vi ringrazio per la lettura e per l'aiuto che gentilmente potrete donarmi.

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5492
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:XnView - procedura esportazione/importazione database categorie tra PC diversi
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2022, 16:07:29 pm »
Ciao Giacomo ti invio un link che penso ti possa aiutare, sono lezioni prese da PC da zero, scritte da Gianni Crestani, che ha creato anche questo forum:

https://www.pcdazero.it/xnview_000_indice.php

Giacomo

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:XnView - procedura esportazione/importazione database categorie tra PC diversi
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2022, 20:39:18 pm »
Gentile Giò,
ringrazio per la risposta ma non mi pare ci sia nulla che riguardi il mio problema.
Saluti.  CIAOX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5492
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:XnView - procedura esportazione/importazione database categorie tra PC diversi
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2022, 10:40:47 am »
Mi dispiace non averti potuto aiutare, hai provato a vedere sul sito ufficiale di XnView ?X CIAOX

Giacomo

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:XnView - procedura esportazione/importazione database categorie tra PC diversi
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2022, 13:50:14 pm »
No problem Giò.
Ho contattato il supporto di XNVIEW ma al momento senza successo. Fin tanto che software e cartelle risiedono nello stesso computer non ci sono problemi, ma a questo punto sorge spontanea la domanda che penso molti si pongono:

le informazioni riguardo categorie o etichette o stelline assegnate ad ogni foto, vengono realmente scritte all'interno di ogni singola foto (come i dati exif ad esempio) quando premiamo il pulsante (icona) relativo e se sì con quale comando ?

Oppure una volta fatta la catalogazione bisogna andare in qualche menu che scriva i metadati realmente?
Oppure restano solo nel database .db di xnview ? Perchè potrebbe capitare il caso che, dopo aver catalogato per bene
una cartella di 1000 foto riguardanti ad esempio i fiori, si abbia la necessità di salvare la cartella delle foto catalogate in un hd esterno.

Successivamente fare lo stesso lavoro di catalogazione ad esempio di città, creare quindi un nuovo elenco di categorie che sostituisce ed è totalmente differente dal precedente lavoro dei fiori, salvare il tutto in un'altra cartella dell'hd esterno,
e così via per altri soggetti.

E' ovvio che, dato il lungo lavoro di attribuzione per ogni singola foto, le informazioni di quel dato catalogo devono pur essere reperite da qualche parte, anche ad esempio per darle ad una tipografia che non ha lo stesso software che uso io.

E quindi, come dicevo all'inizio, sarebbe bene sapere se e come xnview salva le info delle etichette o metadati di qualsiasi tipo (nome categoria, stelline di qualità, ecc.) assegnate ad ogni singola foto.

Avete mai eseguito operazioni come queste?

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5492
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:XnView - procedura esportazione/importazione database categorie tra PC diversi
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2022, 11:12:56 am »
Ciao Giacomo, leggo che stai usando XnVieu in modo molto accurato e professionale, spero che il forum del programma ti risponda e possa aiutarti.

Se non lo avessi letto prova a vedere a questo link, tante volte ci fossero delle informazioni che ti possano essere utili:

https://comeaprire.com/blog/2020/10/02/visualizzazione-dei-dati-exif-%E2%80%8B%E2%80%8Bcon-xnviewmp/


Giacomo

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:XnView - procedura esportazione/importazione database categorie tra PC diversi
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2022, 11:58:03 am »
Buongiorno Giò,
ti ringrazio per la collaborazione. Sì l'articolo è interessante e spiegato bene. La parte finale è quella che mi interessa dove parla dei dati IPTC che appunto possono contenere anche parole chiave, anche se - dovendo trattare oltre 50mila foto - sarebbe un tantino stressante eseguire 4 passaggi per ogni foto come scritto nell'articolo:

Per modificare le informazioni IPTC, selezionare un'immagine e fare clic su Strumenti > Metadati > Modifica IPTC / XMP. Nella finestra pop-up, ti verranno presentati tutti i metadati IPTC disponibili, a cui sei libero di modificare, aggiungere o eliminare.

Sto smanettando e spero di trovare una via alternativa a questo, perchè finora i tentativi di scrittura IPTC effettuati sono vani visto che non viene scritto nulla nei file immagine... ???

Grazie Giò e buona giornata

Buonalettura - Comunità

Re:XnView - procedura esportazione/importazione database categorie tra PC diversi
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2022, 11:58:03 am »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/