Autore Topic: Giardinaggio  (Letto 3257 volte)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5485
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Giardinaggio
« il: Marzo 23, 2022, 10:39:45 am »
Ciao Vit, sul web ho letto che molte piante si possono riprodurre mettendo una talea in acqua per un po' di tempo, finché si formano le radici.
Anche per la buoganvillea era descritto questo metodo, così ho preparato dei vasetti ed ho provato, ne fosse riuscita una.
Poi ho letto che tagliando dei pezzi di foglie di aloe si potevano inserire le talee che avrebbero preso il nutrimento necessario dalla foglia, mettendole sempre nell'acqua, anche qui non è venuto fuori niente.
Un altro sistema che sto provando è inserire sempre le talee in un pezzo di foglia di aloe e poi piantarla nella terra, ti farò sapere. SBATX SBATX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3074
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Giardinaggio
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2022, 20:08:28 pm »
 :D :D :D ci vuole il pollice verde!!!!!!!
Io ho piantato i semi di limone come ti ho spiegato e sono nati tutti li faccio crescere un po poi te li faccio vedere, adesso ho fatto tante talee con due foglie di
sanseveria le ho messe nella sabbia poi vedremo se funzionerà ti spiegherò tutto. CIAOX CIAOX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5485
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Giardinaggio
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2022, 10:55:11 am »
Vit, io il pollice verde come il tuo non l'ho di sicuro.
Comunque a fare gli esperimenti mi diverto. Prima ho messo nell'acqua un torso di scarola e poi l'ho piantato, ora ha cacciato un sacco di foglioline, così ogni giorno vado a controllare e mi diverte vederle crescere. CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3074
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Giardinaggio
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2022, 19:56:12 pm »
 :D :D io l'ho fatto con il sedano, ho comperato un bel sedano (io preparo le buste con carota sedano e cipolla pronte per quanto faccio il brodo) dopo aver tolto tutte le foglie ho messo la parte in fondo nell'acqua ha fatto tutte le radici ed a cominciato a rigettare le foglioline, proprio questa mattina l'ho piantato in un vasetto,
Giò dobbiamo darci da fare al massimo,   con questa schifosa guerra non so a cosa andremo contro  8) DIAVX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5485
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Giardinaggio
« Risposta #4 il: Aprile 07, 2022, 10:47:39 am »
Vit, bravissima. voglio fare altri esperimenti anche io così mi diverto.

Con la camelia invece ho preso una fregatura, i boccioli si aprono appena e poi cadono.
Ho telefonato al vivaio e mi ha detto che i motivi possono essere due: la mancanza di acqua o la mancanza di concime che però ha escluso avendola comperata da poco.
Ora la mancanza di acqua non può essere perché gliela do, comunque ora ho comperato anche l'acqua demineralizzata per le foglie e per i boccioli, vedremo.  CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3074
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:Giardinaggio
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2022, 23:05:44 pm »
Giò io penso diversamente, a camelia è uscita dalla serra e lo sbalzo di temperatura perchè di notte fa ancora freddo ti fa crollare i boccioli, non dare troppa acqua lasciala sul balcone dove non prende correnti d'aria e non cambiare posto
certo che per quest'anno non vedrai più i fiori ma curala ugualmente questo inverno coprila con due giri di agrivelo e se sei fortunata la vedrai fiorita la prossima primavera. Non cambiare posto ed evita le correnti d'aria  CIAOX CIAOX ABBRX

Gloria

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1256
  • Karma: +0/-0
  • Delfino nel mare
    • Mostra profilo
Re:Giardinaggio
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2022, 08:47:27 am »
Recentemente mi hanno suggerito di mettere un fagiolo sopra un po' di ovatta, e dargli acqua un giorno sì e un giorno no. Quando mette le foglioline dovrei metterlo in un vaso con la terra. Fa un po' ridere ma voglio provare....alle elementari la maestra aveva suggerito di farlo con una patata... CIAOX
Delfino nel mare

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5485
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Giardinaggio
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2022, 15:25:03 pm »
Ciao Vit, penso che il tuo consiglio sia l'unico sa seguire. Ora aspetto che cadono tutti i boccioli, poi gli cambio il vaso con uno più grande e aspetto il prossimo anno.

Gloria, vedrai che ti riesce. Ora io ho provato con il ciccio di una patata. Mi sto divertendo a fare questi piccoli esperimenti.


Buonalettura - Comunità

Re:Giardinaggio
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2022, 15:25:03 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/