Autore Topic: SPID  (Letto 4128 volte)

Giò

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5509
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
SPID
« il: Settembre 25, 2020, 17:31:35 pm »
Ho fatto la pratica per ottenere lo SPID.

Quando faccio queste pratiche un ringraziamento va sempre a Gianni di PCdaZero e a questo forum, dove ho fatto i primi passi con il pc.
Conosco molta gente della mia età che non sa niente di pc, non so come potrà sbrigarsela con lo SPID.
Ho scelto di fare lo SPID alle Poste perché è uno degli IDENTY PROVIDER ed ho un ufficio postale vicino casa.
Per prima cosa ho preso appuntamento on-line con l’ufficio postale, questo mi ha evitato di fare ore di fila.

Le istruzione per ottenere lo SPID del link https://www.spid.gov.it/ secondo me non sono esaurienti.
Non sapevo che l’operazione doveva essere completata con un PC in un secondo tempo.
Non sapevo che ogni persona che richiede lo SPID, almeno per quanto riguarda le poste, deve avere uno smartphone personale, in quanto è possibile abbinare lo SPID a un solo numero di telefono e deve scaricare obbligatoriamente l’app di PosteID sul proprio smartphone per avere un codice di accesso ai siti della pubblica amministrazione, altrimenti non  può entrare.
Dalle poste non è possibile ricevere un sms per avere il codice di entrata ai siti della Pubblica Amministrazione, come invece viene riportato alla pagina di https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Questa cosa mi ha dato molto fastidio, pensate a dei coniugi che hanno un solo Smartphone, debbono per forza acquistarne un altro per avere un altro numero altrimenti non possono scaricare l’App di posteID e parlo di smartphone non di cellulare perché sul cellulare non si possono scaricare le APP.
Un cellulare costa molto meno di uno smartphone.
Vorrei sapere se il governo ha tenuto conto delle spese che incontreranno alcune categorie di persone, rivolgendosi al Provider di PosteID. Vorrei poter far presente queste cose, non riesco a trovare un link a cui scriverle.




Giò

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5509
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:SPID
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2020, 11:09:44 am »
Vit, ma tu lo SPID già lo hai richiesto ?X ?X

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:SPID
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2020, 18:29:18 pm »
Giò la pratica del fascicolo io è tanto che la uso e quando l'ho fatta si usava entrare con FSE, ora quando mi collego mi chiede se entro con FSE oppure con SPID ma fin che riesco usarlo uso il vecchio sistema che già conosco e mi trovo bene, se per caso mi dovessero bloccare agirò in merito. CIAOX CIAOX

Giò

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5509
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:SPID
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2020, 10:32:35 am »
Salve, ho guardato molti siti prima di richiedere lo Spid, ma in nessuno avevo trovato questa soluzione.
Vi avevo detto che bisognava avere uno Smartphone per ogni persona che richiedeva lo Spid e non mi sembrava giusto fare acquistare smartphone alle persone anziane che non sanno come maneggiarlo, i disagi rimangono ancora, però questa soluzione che ho trovato sul sito di Altroconsumo può aiutare:

https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/servizi-e-contratti/news/passare-da-pin-a-spid

Qui Altroconsumo risponde alla domanda:


I miei genitori non hanno un cellulare: come fare?

Per attivare e usare il proprio Spid è necessario fornire un numero di telefono cellulare (serve anche un indirizzo mail che si può eventualmente creare all’occasione), ma va bene anche se non si è l’intestatari del contratto telefonico; per cui, chi vuole continuare ad aiutare un proprio caro che non ha il cellulare, potrà attivare Spid utilizzando il proprio telefono e numero telefonico. L’accortezza da avere sarà fare l’attivazione con un operatore diverso da quello con cui si è attivato il proprio di Spid: non si può, infatti, attivare più di una identità digitale con lo stesso operatore e con lo stesso numero di telefono; si possono, invece, attivare tanti Spid (usando lo stesso numero) quanti sono gli operatori che forniscono il servizio di attivazione.

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:SPID
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2020, 18:14:25 pm »
OK OK Appena ho un attimo procedo anch'io  CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:SPID
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2020, 18:05:34 pm »
Giò questa mattina ho trafficato per lo SPID alla mia posta c'è da fare la fila, allora mi cono collegata online tramite
LEPIDA ho fatto richiesta, ho compilato tutti i passaggi della loro richiesta con riconoscimento visus e con la pratica in un comune vicino poi ho telefonato in comune fissando l'appuntamento. La settimana prossima devo andare per il riconoscimento e tutto fatto  OOKX  CIAOX CIAOX ABBRX

Giò

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5509
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:SPID
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2020, 14:52:30 pm »
Vit, ti mando una mail, intanto mi raccomando richiedi lo Spid di primo e secondo livello, perché per entrare all'INPS ci vuole quello di secondo livello.
Vado a scriverti la mail. CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:SPID
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2020, 17:49:52 pm »
Giò io non ho visto nessuna mail tua, comunque riguardo lo SPID ho già fatto tutto e mi  è già arrivata la conferma della registrazione CIAOX CIAOX ABBRX

Buonalettura - Comunità

Re:SPID
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2020, 17:49:52 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/