Ho fatto la pratica per ottenere lo SPID.
Quando faccio queste pratiche un ringraziamento va sempre a Gianni di PCdaZero e a questo forum, dove ho fatto i primi passi con il pc.
Conosco molta gente della mia età che non sa niente di pc, non so come potrà sbrigarsela con lo SPID.
Ho scelto di fare lo SPID alle Poste perché è uno degli IDENTY PROVIDER ed ho un ufficio postale vicino casa.
Per prima cosa ho preso appuntamento on-line con l’ufficio postale, questo mi ha evitato di fare ore di fila.
Le istruzione per ottenere lo SPID del link
https://www.spid.gov.it/ secondo me non sono esaurienti.
Non sapevo che l’operazione doveva essere completata con un PC in un secondo tempo.
Non sapevo che ogni persona che richiede lo SPID, almeno per quanto riguarda le poste, deve avere uno smartphone personale, in quanto è possibile abbinare lo SPID a un solo numero di telefono e deve scaricare obbligatoriamente l’app di PosteID sul proprio smartphone per avere un codice di accesso ai siti della pubblica amministrazione, altrimenti non può entrare.
Dalle poste non è possibile ricevere un sms per avere il codice di entrata ai siti della Pubblica Amministrazione, come invece viene riportato alla pagina di
https://www.spid.gov.it/richiedi-spidQuesta cosa mi ha dato molto fastidio, pensate a dei coniugi che hanno un solo Smartphone, debbono per forza acquistarne un altro per avere un altro numero altrimenti non possono scaricare l’App di posteID e parlo di smartphone non di cellulare perché sul cellulare non si possono scaricare le APP.
Un cellulare costa molto meno di uno smartphone.
Vorrei sapere se il governo ha tenuto conto delle spese che incontreranno alcune categorie di persone, rivolgendosi al Provider di PosteID. Vorrei poter far presente queste cose, non riesco a trovare un link a cui scriverle.