Autore Topic: nuova ricetta per le castagnole.  (Letto 2052 volte)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5492
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
nuova ricetta per le castagnole.
« il: Febbraio 06, 2018, 16:27:05 pm »
Ciao a tutti ed a Vit in particolare.
Ho preparato le castagnole con una nuova ricetta che ho sentito alla "prova del cuoco".
La particolarità è l'aggiunta di nocciole tritate nell'impasto, a me è piaciuta, vi metto la ricetta.


Ingredienti
150 g uova
150 g zucchero
2g sale
½ bacca vaniglia
150g nocciole tostate grattugiate
100g latte
100g burro fuso ma non caldo
10g baking
450g farina bianca

Procedimento
In un recipiente, montare per circa 10 minuti le uova, lo zucchero, il sale e la vaniglia. Incorporare le nocciole tostate, il latte, il burro (fuso ma non caldo), il baking e la farina bianca setacciati. Riporre l’impasto in frigorifero per un’ora avvolto con pellicola trasparente.
Tolta la pasta dal frigorifero, formare dei bastoncini arrotolandola sul tavolo con un po’ di farina fino ad ottenere dei cilindri del diametro di cm 2. Tagliare formando degli gnocchetti tutti uguali lunghi 3 cm. Cuocere in olio bollente a 176°C.
Quando saranno colte ed avranno un bel colore dorato, ancora caldi, ricoprire con zucchero semolato e spolverare con zucchero al velo vanigliato.

il baking, che è tipo lievito, si prepara così:
vi basta mescolare 2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di cremor tartaro e se volete conservarlo per qualche giorno (in un barattolo chiuso ermeticamente) 1 cucchiaino di maizena perchè assorbe l’aria in eccesso ed eventuale umidità. CIAOX CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3077
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:nuova ricetta per le castagnole.
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2018, 19:49:05 pm »
In settimana mentre sono in casa con la stagione brutta provo, farò mezza dose poi ti saprò dire  CIAOX ABBRX

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5492
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:nuova ricetta per le castagnole.
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2018, 09:42:49 am »
Vit, mi sono scordata di scriverlo, anche io ne ho fatta metà dose.
Le palline non le fare troppo piccole, altrimenti non si percepisce il sapore delle nocciole tritate. CIAOX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3077
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:nuova ricetta per le castagnole.
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2018, 23:44:16 pm »
 OOKX OOKX

Buonalettura - Comunità

Re:nuova ricetta per le castagnole.
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2018, 23:44:16 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/