Autore Topic: le mie pianticelle  (Letto 3871 volte)

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5507
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
le mie pianticelle
« il: Marzo 27, 2017, 15:36:50 pm »
Vit, domenica mi sono presa cura delle pianticelle che ho sul balcone, benché poche hanno contribuito a farmi venire il mal di schiena, quindi ho pensato a te quando hai trafficato in giardino.

Nonostante il freddo particolare che c'è stato quest'anno, sono riuscita a salvarle tutte.

Il gelsomino sta facendo i fiori, la dipladenia la più colpita, per la quale avevo poche speranze, avendo tolto tutto il seccume che si era formato,  ha cacciato fuori tante gemmette.

L'aloe per la prima volta ha cacciato fuori un fiore che ora sembra quasi un asparago, quando fiorisce ti mando la foto.

La loro cura mi fa passare il tempo. L'ultimo acquisto sono state un paio di petunie, mi piacciono perché fioriscono tutta l'estate.

Un caro abbraccio ABBRX ABBRX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:le mie pianticelle
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2017, 14:37:49 pm »
Giò carissima, mal di schiena a parte, il giardino mi rilassa da tutti i miei problemi. Ma bisogna aver pazienza perché di giorno il sole è caldino, ma di notte è ancora freddo. Comunque per ora ti faccio verdere la mia clivia che ho tenuto nella mia veranda chiusa con i vettri guarda un po'    CIAOX ABBRX

vit

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3083
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:le mie pianticelle
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2017, 15:26:13 pm »
Non riesco a postare una bella foto tinypic non mi funziona più cosa usate voi?

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5507
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:le mie pianticelle
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2017, 15:54:31 pm »
Vit, bellissima la clivia, la foto sotto il post la vedo.
E' vero che curare le piante rilassa, io ho cominciato solo da poco tempo ad averle sul balcone. CIAOX CIAOX

Per mandare foto puoi usare

http://imgur.com/

Gloria

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1267
  • Karma: +0/-0
  • Delfino nel mare
    • Mostra profilo
Re:le mie pianticelle
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2017, 15:59:47 pm »
Non so come fate...mio fratello mi ha regalato tante piante, ma non ci so fare e sono tutte andate.
Niente pollice verde per me...nemmeno il ciclamino! ???
Delfino nel mare

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5507
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:le mie pianticelle
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2017, 15:55:05 pm »
Ciao Gloria, il pollice anzi il "pollicione" verde del forum è Vit, che ha un bellissimo giardino ricco di piante.

Come ho già scritto, solo da poco ho acquistato qualche pianta da mettere sul balcone, niente di che.
Ho notato che quando si acquistano sono piene di radici, infatti per farle fiorire abbondantemente le riempiono di nutrienti.
Proprio le petunie che ho acquistato da qualche giorno, ho notato che già stavano appassendo.
Allora ieri le ho tolte dal vasetto, le ho mondate un po' e messe in un vasetto più grande con terra nuova.
Oggi stanno molto meglio, comunque le petunie sono piane stagionali, finita la stagione primavera/ estate vanno tolte.

Per il ciclamino la stagione sta finendo, amano il freddo.

Con  molta probabilità se metti il vaso in un posto all'ombra ed al fresco, la prossima stagione rifiorirà. CIAOX CIAOX

Gloria

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1267
  • Karma: +0/-0
  • Delfino nel mare
    • Mostra profilo
Re:le mie pianticelle
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2017, 16:28:31 pm »
Grazie per i consigli Gio'...proprio stamattina ho comprato un geranio.
Spero che arrivi sano e salvo fin dopo l'estate  CIAOX ciao.
Delfino nel mare

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5507
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:le mie pianticelle
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2017, 15:23:53 pm »
Gloria, tieni conto che ormai per ogni acquisto  bisogna anche essere fortunati.
L'anno scorso mi hanno venduto delle pianticelle piene di bruchi, che ho dovuto subito gettare per paura che attaccassero le altre piante, naturalmente quest'anno sono andata in un altro vivaio. CIAOX CIAOX

Buonalettura - Comunità

Re:le mie pianticelle
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2017, 15:23:53 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/