Autore Topic: Gaio Cesare Germanico  (Letto 5840 volte)

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Gaio Cesare Germanico
« il: Settembre 05, 2013, 07:58:14 am »
Non so quanti di voi conoscono questo giovane imperatore, io sono alla sua seconda biografia e lo adoro sempre di più. Altro che folle o pazzo: era sarcastico e intelligente. Come al solito i libri di scuola e il cinema ce lo hanno sempre mostrato come un mostro, quando invece, se si presta attenzione ai documenti, ci si trova a scoprire un mondo diverso.
Sì, sì, ecco un altro personaggio storico di cui occorre riscrivere tutta la storia: dopo Cesare Borgia e Manfredi, ora tocca a Caligola.
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5507
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Gaio Cesare Germanico
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2013, 16:00:19 pm »
Ciao Nica, sono andata a leggere qualche notizia su Wikipedia sul tuo imperatore soprannominato Caligola.

E' certo che ti scegli dei personaggi quantomeno " estrosi", il Valentino.... Caligola, per trovare delle buone qualità  a questi personaggi bisogna fare degli studi molto ma molto approfonditi.

La prima impressione che si riceve leggendo la biografia di questi "boss" è quantomeno sconcertante.

Un grosso applauso da me  BRVX BRVX per la prossima biografia.

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:Gaio Cesare Germanico
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2013, 08:16:07 am »
Hai ragione Gio, la prima impressione. Per capire meglio, occorre approfondire le conoscenze e ti posso assicurare che questi personaggio non sono affatto così tremendi come ce li descrivono. Ovviamente riferiti all'epoca in cui hanno vissuto. Questa è una cosa che molti tendono a sottovalutare: è necessario immaginarsi di vivere ai tempi loro, con la loro mentalità e la loro moralità.
Ti assicuro che c'è di peggio, di molto peggio. Costoro, al confronto, sono angioletti.  ANGEL ANGEL
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5507
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Gaio Cesare Germanico
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2013, 15:44:35 pm »
Ciao Nica, penso sia molto interessante scrivere le biografie di personaggi storici.

Come ti procuri le notizie ?X Per uno studio approfondito dovrai consultare grossi tomi, confrontarli tra loro, cercare in biblioteche specializzate e saper trarre le giuste conclusioni.
Lo ritengo un lavoro molto professionale ed entusiasmante. BRAVX BRAVX

Nica

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2085
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Monica MGL Valentini
Re:Gaio Cesare Germanico
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2013, 11:49:07 am »
Giò, sapessi quanto è bello stare con il naso dentro le biografie! In effetti non è facile, per scriverle occorre tanta, ma tanta pazienza e tanti documenti. Io, per non renderle pesanti per chi legge, aggiungo un po' di romanzo. E' un modo come un altro per avvicinare i personaggi storici anche a chi non li ama particolarmente.
Io temporeggio, porgo orecchio a ogni cosa e aspetto il tempo mio.
www.monicavalentini.net

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5507
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Gaio Cesare Germanico
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2013, 16:25:42 pm »
E' vero Nica, si legge più facilmente la storia romanzata di un personaggio storico.

In biblioteca, per combinazione, mi sono capitati, uno dietro l'altro, romanzi su Giulio Cesare, Caio Mario e Silla.
Mi piacque molto la storia di Caio Mario.

Perciò continua così BRAVX BRAVX


marzione

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1089
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Gaio Cesare Germanico
« Risposta #6 il: Settembre 10, 2013, 18:52:30 pm »
Beh? E su Anco Marzio niente di interessante?

Loda il giorno quando è sera.

Giò

  • Artisti
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5507
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Gaio Cesare Germanico
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2013, 15:07:49 pm »
Si', su Vikipedia c'è molto su Anco Marzio ed anche su Caio Marzio Coriolano. EVVXX EVVXX

Buonalettura - Comunità

Re:Gaio Cesare Germanico
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2013, 15:07:49 pm »

 

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/