Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Giò

Pagine: 1 ... 569 570 [571] 572 573 ... 664
4561
Parliamo in libertà / Aspettando il Natale
« il: Dicembre 15, 2011, 05:54:40 am »
                                                   


Salve amici, ho pensato di aprire questa discussione con l'idea di scrivere, aspettando il Natale, leggende, tradizioni regionali, tradizioni familiari, piccoli ricordi della nostra vita, insomma passare insieme a voi un momento di gioia.


Conservo da tantissimi anni un gruppo di campanelle, quando si sente il suono delle campanelle significa che è arrivato Babbo Natale con i suoi doni e comincia la corsa per aprire i regali.

Con un marchingegno a base di fili nascosti le campanelle suonavano a dismisura per la gioia e lo stupore dei bimbi sempre attenti a scoprire chi le suonasse.


Vi riporto questa graziosa leggenda sulle " Stelle di Natale "

Narra la leggenda, che il 25 dicembre di un anno dimenticato dalla storia, un bimbo povero entrò in una chiesa per offrire un dono a Gesù nel giorno della sua nascita. Triste e vergognoso per il suo poco degno mazzo di frasche, il bambino perse una lacrima fra quei ramoscelli che un miracolo trasformarono nel fiore più rosso e bello che i suoi occhi avessero mai visto.
 CIAOX CIAOX

4562
Passione per la lettura / Re:Il dolce sapore del cielo
« il: Dicembre 15, 2011, 05:31:37 am »
Ciao Prometeo, ho letto il tuo post e pertanto ti chiedo, cosa proponi di fare ?X
Mi spiego meglio, " in soldoni" quale sarebbe un primo suggerimento da mettere in atto?X

4563
Parliamo in libertà / Re:Un fiore al giorno
« il: Dicembre 14, 2011, 06:26:05 am »

                                                       ANCORA CICLAMINI


                                             

Non potendo raccogliere i ciclamini selvatici, regaliamoci un ciclamino da serra, ne esistono di tantissimi colori.

TECNICA COLTURALE

Allevare un ciclamino non è facilissimo, ma soprattutto è difficile farlo rifiorire; infatti questa pianta può vivere e fiorire per 4-5 anni di seguito e ogni anno che passa produrrà fiori sempre più abbondanti.

Il segreto più importante del suo successo sta nella temperatura dell'ambiente in cui viene collocata. Principalmente durante la fase di crescita delle foglie e dei fiori, questa non dovrebbe superare i 15°C; sistematela quindi lontano dai termosifoni, in piena luce ma non colpita direttamente dai raggi solari (questa regola è valida per quasi tutte le piante d'appartamento, alle quali il sole diretto potrebbe provocare ustioni anche in inverno, specie se "concentrato" dai vetri delle finestre che vanno quindi schermati con tende). Sarebbe quindi buona norma arieggiare l'ambiente di frequente e spegnere il riscaldamento di tanto in tanto. Nelle zone dove il clima invernale non è troppo rigido si può trasferire il Ciclamino all'aperto, al riparo dal gelo e dal vento, durante le ore notturne.

Altro accorgimento importante è quello di eliminare rapidamente e completamente le foglie ed i fiori appassiti, senza lasciare "mozziconi" che potrebbero marcire, contagiando altre parti della pianta, staccandoli proprio nel punto d'inserzione al tubero.

Se per qualunque ragione si provocano delle lesioni sulle foglie o sui piccioli, è bene asportarle e tamponare subito le ferite con del mastice apposito (si trova da un buon vivaista) o con della cera di candela, per chiudere la ferita che rappresenta una via preferenziale agli attacchi di muffe.

ANNAFFIATURA

In tutto il periodo autunno-invernale (i primi boccioli compaiono in genere verso fine settembre - primi di ottobre) si innaffia il Ciclamino in maniera tale che il terriccio resti umido costantemente (non inzuppato). In genere si versa l'acqua nel sottovaso, lasciando che la pianta l'assorba da se per 20-30 minuti e lasciando poi sgrondare l'eventuale acqua in eccesso. Anche in questo caso si deve stare attenti che non ci sia troppa umidità che potrebbe provocare il marciume del tubero.

In primavera il Ciclamino termina la fioritura e rallenta l'attività vegetativa che cessa del tutto in estate, quando tutte le foglie sono secche, si rinnovano completamente e si conserva la pianta in un luogo fresco ed ombreggiato innaffiando di tanto in tanto solo vicino al bulbo.

E' importante non bagnare la pianta ed in modo particolare la parte centrale in quanto la presenza di acqua per almeno 12 ore sugli organi della pianta, favoriscono lo sviluppo di muffe.



Il Ciclamino è una pianta velenosa per l'uomo. Infatti il suo tubero contiene una sostanza tossica, la Ciclamina; che viceversa è innocua per molti animali quali il maiale, l'istrice, ecc.   CIAOX CIAOX


4564
Parliamo in libertà / Re:Proverbi vecchi e nuovi, ideati e strampalati....
« il: Dicembre 14, 2011, 06:14:45 am »

Olio di un anno, vino di cento anni. CIAOX CIAOX

4565
Parliamo in libertà / Re:BUONGIORNO 2011
« il: Dicembre 14, 2011, 06:12:19 am »


                     

4566
Parliamo in libertà / Re:A proposito di informazione
« il: Dicembre 13, 2011, 17:23:42 pm »
Come ti capisco Vit, è successo anche a me, che rabbia !!X !!X !!X DIAVX DIAVX

4567
Parliamo in libertà / Re:Notizie utili
« il: Dicembre 13, 2011, 17:22:08 pm »
Bene Gianni sei stato chiarissimo. OOKX OOKX

A me non funziona nemmeno l'inserimento del numero per avere il codice IMEI, comunque ho rimediato cercando la scatola dove era confezionato, lì è riportato il codice e lo ho appuntato. CIAOX CIAOX

4568
Parliamo in libertà / Re:Notizie utili
« il: Dicembre 13, 2011, 15:12:26 pm »
Ciao Vit, le informazioni sono interessanti, ho provato quella per avere il numero di serie  del cellulare, ma non mi ha funzionato, ho provato anche quella della batteria ed anche questa non mi ha funzionato.

Prova, se puoi anche tu, così controlliamo se sono indicazioni esatte. CIAOX CIAOX

Pagine: 1 ... 569 570 [571] 572 573 ... 664

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/