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Comunità => Il computer: problemi, trucchi e consigli => Topic aperto da: marta008 - Luglio 25, 2012, 09:05:09 am

Titolo: EXCEL - somma secondo condizioni
Inserito da: marta008 - Luglio 25, 2012, 09:05:09 am
Buongiorno a tutti!
Avrei un problemino con una formula excel.
Allora ho una tabella spese dove ho data,descrizione,importo,metodo di pagamento e chi ha pagato. Per quanto riguarda chi ha pagato e il metodo di pagamento ho un menù a discesa come da esempio nel "bilancio di famiglia". Ora ho messo i nomi delle due persone (chiamiamoli X e Y) che compaiono nel menù a discesa di chi ha pagato. Vorrei semplicemente che venisse fuori quanto ognuno di loro ha pagato in base ai dati presenti nella tabella.
Es: se in tabella ho 24-luglio, cena, 50 euro, contanti, X. Mi deve comparire accanto alla cella in cui ho messo X, il valore 50, che ovviamente si incrementa nel momento in cui X effettua un altro pagamento.
Qualcuno riesce a darmi un aiuto?

Vi ringrazio anticipatamente!!!!
Titolo: Re:EXCEL - somma secondo condizioni
Inserito da: Gianni - Luglio 27, 2012, 20:16:37 pm
Ciao Marta e benvenuta  CIAOX
Se ho ben capito, dovresti risolvere il tutto con la funzione SOMMA.SE

Esempio:

nella colonna A inserisci chi paga (X o Y)
nella colonna B inserisci l'importo del pagamento

nella cella D3 inserisci X
nella cella E3 inserisci Y

nella cella D4 inserisci la seguente formula
=SOMMA.SE(A:A;D3;B:B)

nella cella E4 inserisci la seguente formula
=SOMMA.SE(A:A;E3;B:B)

Spiegazione della SOMMA.SE:
il primo argomento è l'intervallo da considerare
il secondo argomento è il criterio con cui si deve sommare
il terzo argomento è l'intervallo delle celle da sommare secondo il criterio