Buonalettura - Comunità
Comunità => Il computer: problemi, trucchi e consigli => Topic aperto da: marzione - Ottobre 10, 2011, 10:49:03 am
-
Ciao Gianni, da ieri, il mio pc portatile è diventato estremamente lento; ho fatto il controllo con Speedtest, e, effettivamente, la velocità del download è scesa da 4,03 a 0,39; anche l'upload è scesa da 0,38 a 0,24. Ho eseguito le pulizie con Glary e Ccleaner, ho controllato eventuali file infetti con Hijackthis ed è tutto a posto, ho fatto la scansione del sistema con Avast, e, anche qui, tutto O.K.
Cosa può essere secondo te? Aggiungo un'altra cosa importante: questi valori, sul pc fisso, vanno sempre bene (Download: 4,53 - Upload: 0,40), ed entrambi i pc sono collegati allo stesso router.
Ti ringrazio per l'aiuto che mi potrai dare. ANGEL ANGEL ANGEL
-
Ciao Marzio.
Dovresti assicurarti che il pc portatile si connetta alla tua rete di casa.
Devi sapere, che un notebook, generalmente si collega alla prima rete wireless che trova;
che può essere quella di casa tua o quella dei vicini (se è aperta)!
E' capitato anche a me, e questo succede, quando accendo prima il notebook, e poi il mio router.
E' consigliabile sempre, accendere prima il router e dopo qualche minuto il notebook.
Eventualmente se il problema persiste, dovresti andare sul pannello che gestisce le reti wireless del tuo notebook,
e da lì individuare la tua rete wireless ed impostarla come predefinita.
P.S.: una precisazione la lentezza si riferisce alla navigazione internet o in generale ai programmi che girano sul PC ?
-
Ciao Gianni, premetto che il mio router è sempre acceso, e aggiungo che il pc portatile è collegato alla rete di casa con tutte le barrette accese. La lentezza del pc portatile, come già ti ho scritto in precedenza, l'ho verificata con Speedtext.net, quindi riguarda la velocità della banda larga. Ancora grazie.
-
Dovresti controllare quanto è impegnato il processore.
- Clicca con il tasto destro sopra la bara delle applicazioni e "Avvia gestione attività"
- poi clica sulla scheda prestazioni.
Da lì vedi l'utilizzo della CPU.
Questa mattina, il mio PC fisso era lentissimo e anche su internet navigavo lento.
Ho controllato quindi l'utilizzo della CPU; ed era costantemente impegnata al 100% o quasi !
Ho quindi cliccato sulla scheda processi "sempre dalla finestra "Gestione attività" ed ho cliccato sulla colonna CPU (2 volte) per mettere in ordine i processi che la utilizzavano di più al momento.
Ho scoperto che un doppio processo "acrord32.exe" mi impegnava tutta la CPU.
Ho atteso 20/30 minuti ma la CPU rumaneva al 100%.
Ho deciso quindi di riavviare il PC e il problema si è risolto. METALX
P.S.: sulla scheda "Processi", se non spuntata, spunta la casella di opzione "Mostra i processi di tutti gli utenti".
-
Ciao Gianni, sono andato a vedere l'utilizzo della CPU e mi dice " 0% ". Cosa devo fare?
Sulla scheda "Processi" , la scritta "Mostra i processi di tutti gli utenti", non è una casella da spuntare, ma un pulsante attivato.
-
Ok. Dovresti controllare bene se il tuo notebook è collegato realmente al tuo router.
Esegui la prova del 9 ... spegni il router e prova a navigare con il notebook.
Se navighi ancora allora non sei connesso al tuo router.
-
Ciao Gianni, ho spento il router, ho riacceso il pc portatile, e mi diceva che non era connesso, ma che c'erano connessioni disponibili, ho cliccato e l'unica era "Belkin 54g"; mi sono connesso a questa, e tutto funziona perfettamente. Ho fatto il test con Speedtext e la velocità del Download è: 3,40, quella dell'Upload è: 0,44 (buono). A questo punto mi viene da pensare che il pc portatile non sia più connesso al router della rete domestica, ma com'è possibile, secondo te, visto che col pc fisso funziona, e che, ovviamente, io non ho toccato nulla in merito? Scusami per questa seccatura, ma vorrei capire e risolvere. Sempre grato.
-
Ok.
Quindi tu ora sei connesso ad un router "Belkin 54g".
E tu non hai un router "Belkin" !?
Ora nel momento in cui spegneranno "Belkin", tu rimani sconnesso.
Dovresti provare ad eliminare la connessione "Belkin 54g",
riaccendere il tuo router,
riavviare il notebook
individuare la connessione del tuo router (cos'è alice !? o cos'altro !?)
e connetterti ad esso.
-
Quando per vari motivi (mancanza di elettricità) , temporanea disattivazione,
il router di casa non è più raggiungibile
il notebook, tenta di connettersi ad altre reti e poi vi rimane "connesso",
anche se il router originario si riattiva.
-
Ciao Gianni, il mio router è D LInk, acquistato 6 mesi fa, quando ho comprato il pc portatile; la mia connessione è Alice, da sempre. Riacceso il mio router, ho riacceso il pc fisso per controllare che, almeno questo, fosse a posto, e, in effetti, il pc fisso va benissimo. Ho riacceso poi il pc portatile, dove compare la connessione a D Link con tutte le barrette (come prima), ma il problema sul pc portatile purtroppo rimane; è lentissimo, ho fatto il test con Speedtext, e la velocità di Download è bassissima
(0,06), quella dell'Upload è 0,03. Però, secondo me, per quanto bassi siano i valori, la connessione c'è, altrimenti i valori sarebbero zero; mi viene un dubbio: non è che, magari, mi è entrato qualche virus nel pc portatile? So che, a volte, certi virus rallentano molto la velocità del pc. Scusami per questa seccatura, ma vorrei capire, e, possibilmente, risolvere il problema. Ancora grazie.
-
Purtroppo Marzione, non so cos'altro suggerirti per ora.
Il virus potrebbe essere una causa da non escludere.
Però è strano che con una connessione alternativa il notebook funziona bene ???
-
Grazie Gianni, domani cercherò di approfondire il tutto. :( :( :(
-
Ciao Gianni, l'unica novità che ho da dirti è che, da ieri, non ci sono più nemmeno le barrette di connessione a D Link, ( cioè al mio ruoter ) e, ovviamente, mi dice che non sono connesso. Ho fatto ancora la prova collegandomi con la solita connessione alternativa, e, come l'altro ieri, tutto funziona.
Desidero sottolineare che il problema non è sorto di colpo nel senso che fino a Sabato funzionava, e da Domenica non funzionava più , ma progressivamente, nel senso che Domenica e Lunedì la connessione con la mia rete di casa c'era ancora sul portatile, anche se il tutto era estremamente lento; è da ieri che la connessione è completamente sparita, quindi è stata una cosa progressiva e non improvvisa. Mentre ti sto scrivendo ( dal pc fisso ), noto sul portatile, che, ogni tanto, riappaiono e poi scompaiono le barrette di connessione; non riesco proprio a capire. Scusami ancora per il disturbo.
ANGEL ANGEL ANGEL
-
Ciao Gianni, scusami ma ho delle importanti novità da dirti in merito a questo problema.
Nella posizione dove il pc portatile è sempre stato fin dal primo giorno ( sul tavolo della sala ), continua a non esserci alcuna connessione con D Link, così ho fatto una prova, e ho spostato il portatile dall'altra parte del tavolo, e tutto funzionava; ho provato a portarlo in cucina, e, anche qui, tutto funziona perfettamente; infine l'ho portato in studio, e anche qui tutto perfetto. Stamattina ho rifatto le prove; in sala, nella posizione originaria, continua a non funzionare, dall'altra parte del tavolo funzionava, ma a velocità lentissima, in cucina tutto O.K. e in studio pure. Oggi pomeriggio ho rifatto la stessa prova, e, in sala niente, nè nella posizione originaria, nè nella posizione di fronte; in cucina sempre tutto O.K. e in studio pure tutto O.K. Hai qualche idea? Grato come sempre. ANGEL
-
A quanto pare hai risolto il problema. METALX
Probabilmente tra il notebook e il router c'è qualcosa che fa interferenza: ad esempio una centralina elettrica!! Oppure una TV o altro elettrodomestico.
Prova tracciare una linea immaginaria tra il tuo notebook e il router e vedi cosa c'è in questa linea.
Oppure più semplicemente si trova vicino ad una fonte elettromagnetica sempre generata da un elettrodomestico o centralina.