Comunità > Siti e blog ... interessanti

Un po' di Natale

<< < (4/9) > >>

vit:
Intervengo anch'io alla discussione, in quanto il mio sito è uguale a quello di Marzio, lo abbiamo inserito
nello stesso periodo, ho voluto fare alcune modifiche e invece ho combinato dei pasticci, ho cancellato
la prima pagina della Home. Purtroppo credo che non ci sia possibilità di accedere ai codici, oppure non
ho abbastanza esperienza su di essi e quindi devo accettare quello che passa il convento, certo mi piacerebbe
fare di più ma i codici per me è ancora arabo  :( :(  CIAOX CIAOX

Pam:
Ciao Vit,
quindi voi fate gli inserimenti da un loro pannello di controllo? Non avete le vostre pagine sul pc? Come ripeto non so come funzionino i blog preconfezionati, il mio è un sito che ho creato io compilando tutto il codice delle pagine, quindi posso mettere o togliere tutto quello che voglio e quando è pronta la pagina la metto in rete con un programma di trasferimento FTp. Se non avete le pagine sul pc e gli inserimenti li fate in rete, non potete aggiungere niente.   ???
 CIAOX

marzione:
Vale anche per me quanto detto da Vit; anch'io di codici non ne so praticamente nulla; tra l'altro, una curiosità: "codice" e "script" sono la stessa cosa?  ??? ??? ???   

Giò:
Ciao Pam, io, Vit e Marzio, abbiamo anche un sito dove è possibile inserire degli script.

Nel mio ne ho inseriti alcuni facili e semplici.

Ora nel web ho trovato lo script penna e calamaio a questo link:

http://www.web-link.it/scripting/K16_pennacalamaio.php

però questo è più complicato e non riesco a capire come si possa fare, ho anche scompattato il file Zip inserito sotto.

Se hai tempo, mi piacerebbe imparare ad inserire anche questo che è molto bello, ti ringrazio. CIAOX CIAOX

Pam:
Ciao Marzio,
vedo di spiegarti alla mia maniera, poi mi affido a Gianni per puntualizzare se ci sono cose inesatte. :-[
Con codici si intende la stesura del linguaggio che permette la preparazione di pagine web (html. css php asp ecc. ecc.)
Anche gli script sono composti da codici ma sono java script, diciamo che sono linguaggi di programmazione diversi, ognuno serve a preparare le pagine web:
html: la scrittura vera e propria di semplici pagine web
css: i fogli di stile che caratterizzeranno il layout e lo stile del sito
php: codice che sarà interpretato dal server e trasformato in html per restituirti una pagina in rete
asp: idem come sopra ma altro linguaggio di programmazione
gli script sono dei piccoli programmini (chiamiamoli così) che permettono l'esecuzione di cose più complesse alcune servono solo a migliorare le pagine web, altre sono delle proprie utilità ( penna calamaio  ;) - effetti sui cursori, orologi, oggetti che seguono il mouse, menù di navigazione, reindirizzamenti, efeftti sui link, i moduli per invio dati o posta ecc. ecc)
  CIAOX

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa