Autore Topic: IMU  (Letto 6932 volte)

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
IMU
« il: Aprile 10, 2012, 20:46:13 pm »
Chiedo a qualcuno interessato, in merito al versamento Imu
Ho navigato in giro per informazioni sul versamento IMU
dal riassunto di varie informazioni, ho capito che bisogna avere la visura del Catasto
in diversi siti leggo "visura catastale gratis", al momento dell'invio della richiesta devi effettuare il
pagamento di  o 9 o10 o 14 €, ma allora contrasta con la visura gratis?  DIAVX è capitato anche a voi?

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
Re:IMU
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2012, 07:43:58 am »
 CIAOX
Io ho in ballo il geometra per sistemare altre faccende della casa, credo (spero)  farà tutto lui.
In ogni caso ho già fatto diversi versamenti  e mi aspetto una parcella che sarà superiore ai 1000 euro, quindi L'IMU sarà forse il male minore SBATX :(

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2012, 07:44:28 am »
Vit, ti scrivo tutto quello che so.

Intanto potresti sapere a quale categoria appartiene la tua casa, perché fino a qualche anno fa quella che era la vecchia ICI ora IMU, veniva pagata anche sulla prima casa, perciò basta andare a riprendere quel versamento ed applicare la nuova imposta. ( sicuramente troverai come sono stati ottenuti i calcoli per raggiungere il risultato finale )

Per quanto riguarda le visure catastali, qui da me se vai di persona al catasto la visura è gratuita.
Se vuoi la visura catastale on line, devi essere abilitata presso il tuo comune, altrimenti ti devi rivolgere ad uno di questi siti abilitati che te la inviano on line, chiaramente a pagamento.

Se mi viene in mente qualche altra cosa te la scrivo CIAOX CIAOX

Salve Pam, proprio mentre cliccavo su invia per rispondere a Vit, è comparso " attenzione c'è un altro post in arrivo",   bene c'è un'altra persona mattiniera sul forum  OOKX OOKX
« Ultima modifica: Aprile 11, 2012, 07:49:19 am da giovanna »

Pam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Piazza della Fiera
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2012, 07:57:41 am »
Citazione
un'altra persona mattiniera sul forum
si, le ore del mattino hanno l'oro in bocca  :D
Buona giornata a tutti!!!

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2012, 16:03:54 pm »
Giovanna, sono andata proprio questa mattina in città all'uff. catasto, e dopo circa mezzora che con altre persone
aspettavamo, il gentilissimo impiegato si è scomodato per uscire dall'ufficio e dire che la linea di colegamento non funzionava, pertanto ritornare un'altro giorno.
Ti dirò che ho guardato il versamento ultimo dell'ICI  sul modello F/24 ma è scritto solo la cifra da pagare
questo era stato calcolato da un consulente all'epoca, quando pagavo ancore l'onere ben consistente.
Ma ora non ritengo di dover andare ancora non avendo più l'attività in corso, anche perchè il catasto è obbligato
a darti i dati, e il conteggio e pubblicato su  24ORE e altri quotidiani.
Dipende tutto dall'ufficio catasto quando sarà comodo a darti le risposte, 30 Km li ho già fatti per niente, con quello che costa la benzina per poco che ne faccia ancora forse mi starà davvero il conto andare dal consulente  DIAVX DIAVX  CIAOX CIAOX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2012, 17:12:45 pm »
Vit, mi permetto di consigliarti che se devi fare 30 km., più la fila,  di chiedere la visura tramite internet.

Parecchio tempo fa l'ho fatta al costo di 5 euro ed ho trovato una persona gentilissima, che mi ha mandato la visura prima  che effettuassi il pagamento, purtroppo non ho conservato il link di questa persona. Nel caso riuscissi a ritrovarlo te lo invio senz'altro. CIAOX CIAOX
« Ultima modifica: Aprile 11, 2012, 17:37:20 pm da giovanna »

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2012, 18:55:18 pm »
Giovanna grazie,  sono perfettamente d'accordo con te, anzi l'avrei già fatto, ma tutto sta nel fatto del pagamento
io come già detto in precedenza faccio sempre i pagamenti con bonifico tramite Home Banking e non
ho nessuna tessera prepagata, mi dovrò decidere farla anch'io  :( :(   CIAOX ABBRX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2012, 19:57:43 pm »
Vit, se mi hai letto su gmail, vedrai che è cosa da poco fare la post pay.

Anzi, come ti ho scritto c'è un'esauriente lezione di Gianni su Pc da zero, di cui metto il link anche qui per gli amici che sono interessati:

http://www.pcdazero.it/2802-carta-prepagata.php

Vit, comincia a muoverti per fare le cose con calma, tieni comunque conto che la prima rata dell'IMU è da pagare entro il 15 giugno, quindi fai in tempo a fare tutto.

Parlando l'altro giorno con una signorina del CAF, mi diceva che ancora non hanno istruzioni definitive in merito alla tassazione. CIAOX CIAOX

Buonalettura - Comunità

« Risposta #7 il: Aprile 11, 2012, 19:57:43 pm »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/