Autore Topic: la luna a barchetta  (Letto 2394 volte)

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
la luna a barchetta
« il: Febbraio 24, 2012, 20:24:39 pm »
Buonasera amici, questa sera c'è la luna a barchetta.

Appena ho letto la notizia su internet, sono andata a vedere.

Che bella la luna, sembrava proprio una barchetta luminosa, brillava più che mai nel cielo privo di nuvole.

Spero possiate vederla anche voi.

Di corsa sono andata a prendere la fotocamera che si è bloccata, così non ho potuto riprendere niente. DIAVX DIAVX

Vi riporto qualche notizia che ho trovato su internet su questo fenomeno.

Da che dipende? Si tratta di una combinazione fra l’inclinazione dell’eclittica, ovvero della nostra orbita, e di quella della Luna che in quella sera si disporranno «in modo tale che la direttrice Sole-Luna intersecherà l'orizzonte all’incirca a novanta gradi», prosegue Lamberti. «In parole povere, con il Sole da poco tramontato, la Luna (con un’età di soli tre giorni) si troverà disposta proprio sulla verticale all’orizzonte, con la sua parte illuminata rivolta verso il basso: una sottile falcetta ammiccante appesa sotto il disco scuro».

Quando guardare? «Bisogna osservare subito dopo il tramonto, non appena il cielo si fa buio. Indicativamente, alle 19,30 la Luna si troverà a una quindicina di gradi d'altezza sull’orizzonte. Lì vicino, Venere arricchirà la scena; ci sarà anche Urano, 5 gradi sotto la Luna. Chi ha l'orizzonte sgombro potrà tentare l'osservazione anche la sera precedente, oppure fra un mese esatto, ma nell’uno e nell’altro caso il nostro satellite sarà molto più basso e la falce più sottile. Venerdì le condizioni sono decisamente migliori».
CIAOX CIAOX CIAOX

Ho visto che su internet ci sono delle foto, ma non rendono per niente lo spettacolo,  se domani ne mettono altre valide ve le posto.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2012, 15:50:07 pm da giovanna »

Gloria

• Hero Member
  • Delfino nel mare
    • Mostra profilo
Re:la luna a barchetta
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 10:30:43 am »
Che bello,poetico direi...una volta ho visto la luna con un colore tendente al rosso,cioè un po' diverso la suo colore solito insomma CIAOX
Delfino nel mare

Gianni

• Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 15:24:30 pm »
Si, è vero Gloria. La luna ha sempre destato fascino e poesia!
Giovanna, grazie per la segnalazione ma purtroppo ho letto troppo tardi questo tuo messaggio ... che dici, oggi che è domenica, è troppo tardi per osservare la luna sotto questo tipo di disposizione?

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2012, 15:59:58 pm »
Ciao Gianni, ieri sera, sabato, ho fatto di nuovo la posta  alla luna, perché volevo inviarvi delle foto che non avevo potuto scattare la sera precedente, purtroppo era tutta un'altra cosa.
Anche su internet le foto non le rendono giustizia.

Ti invio quanto ho trovato su internet per poterla rivedere.

Per la prossima visione, dovremo aspettare fino al 2023.

Nella tradizione popolare, come è noto, la Luna diventa un punto di riferimento per fare alcune previsioni sul futuro. In un anno come questo, che sempre in base alle superstizioni non è favorevole in quanto bisestile, un bel sorriso della Luna non può che portare bene.

Per te e per Vit che siete appassionati di fotografie e che avete fotocamere degne di questo nome ho trovato addirittura questo link dove danno le indicazioni per fotografare al meglio questo fenomeno.

http://www.notitiae.info/2012/02/24/luna-coricata-faccina-a-barchetta-sorridente-nel-cielo-di-febbraio/

CIAOX CIAOX

Gianni

• Impara ad usare il computer da ... PC da zero
  • Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • PC da zero
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2012, 16:11:51 pm »
Ok, Grazie Giovanna per il link  OOKX
Ora attenderò pazientemente il 2023  ZZZ

vit

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2012, 19:32:14 pm »
Giovanna, io ho provato a fotografare la luna, ma se hai letto bene parlava di un tele obbiettivo da 500 che non è poco, io massimo arrivo a 200 e sinceramente è tutta un'altra cosa, comunque mi va già bene per i miei fiori e
paesaggi  CIAOX CIAOX

Giò

• Artisti
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2012, 20:05:52 pm »
Vit, amica mia, lo sai che non me ne intendo.

La mia di fotocamera arriverà a 0+ !!X !!X CIAOX CIAOX

Buonalettura - Comunità

« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2012, 20:05:52 pm »

Forum Buonalettura archivio   http://buonalettura.org/forum/