Ciao Vit, la tua pianta di limoni è bellissima.
Proprio qualche giorno fa mi è venuta questa pensata che poi non ho scritto perché non so quanto tu, Vit, abbia da fare e non volevo darti nuove incombenze.
Avevo pensato, sapendo che hai delle piante bellissime, di farmi inviare le foto e poi inserirle nella discussione " Un fiore al giorno" riportando sotto le curiosità come faccio anche ora, se tu volessi riportare sotto anche un articolo di qualsiasi genere, mi farebbe solo che piacere.
comunque oggi presentiamo
i LIMONI ( foto gentilmente concessaci dalla nostra Vit ) - foto soggetta a copyright
Le proprietà del limone sono molte, ricchissimo in vitamina C, acidi organici, in limonene.
Le navi che nel Medioevo imbarcavano una certa quantità di limoni non avevano mai morti per lo scorbuto ( malattia che colpisce le persone che non assumono vitamina C ). Il succo di limone è un ottimo presidio terapeutico contro le malattie da raffreddamento, le bronchiti, l'asma.
Per capirne il valore ci si riferisce ad uno studio veterinario condotto nella Clinica Veterinaria di Boston su conigli affetti da bronchite: questo delicatissimo animale si ammala con facilità di patologie bronchiali; curarlo è difficile perché tollera male antibiotici e chemiostatici in genere. .....E' stato sufficiente mettere nella gabbia di queste bestie otto limoni con la corteccia fissurata, i digrammi curativi, entro pochi giorni, hanno dimostrato un calo della febbre e della tosse rispetto agli animali di controllo posti in una gabbia vicina e curati con metodiche classiche.
Questa curiosità è presa dal libro " Le piante che curano " di Ciro Vestita.