Si Marzione, io spunto (o lascio spuntata) anche "Eliminazione tracce" su Glary Utilities; anche se usando Ccleaner, potrebbe essere superfluo.
Tieni presente però che a volte eliminare troppo spesso la cache dei browser (operazione prevista in Eliminazione tracce di Glary e di Ccleaner), può rallentare la normale navigazione Internet. Nulla di irreparabile, ovviamente.
Ecco un esempio di come la
cache del browser funziona e del perché qualcuno potrebbe preferire non cancellare.
- Accendo il mio PC e uso per la prima volta il programma Chrome (o Explorer o Firefox);
- apro una pagina internet, ad esempio
www.pcdazero.it- e questa pagina impiegherà un certo tempo per essere visualizzata (poniamo 5 secondi)
- il browser, memorizza la pagina nella sua
cache con tutte le immagini, il testo, e il codice
- La prossima volta che visiterò tale pagina (
www.pcdazero.it) il browser impiegherà meno tempo (poniamo 1 secondo),
perché invece di scaricare la pagina da Internet, la preleva direttamente dalla
cache del mio PC.
Inoltre le pagine successive, dello stesso sito (in questo caso
www.pcdazero.it),
verranno caricate più velocemente, perché non devono scaricare i file relative ai fogli stile che danno la formattazione e la struttura del sito; e non verrà scaricata, ad esempio, l'immagine che si trova (in tutte le pagine del sito) in alto a sinistra (copertina del libro), perché verrà letta anch'essa dalla
cache.
Inoltre, per curiosità, Marzione, clicca sulla voce "Opzioni" che si trova a destra di "Eliminazione tracce",
e in seguito, clicca su "Seleziona le tracce da eliminare";
da lì potrai personalizzare e controllare meglio, ogni volta cosa eliminare