No problem Giò.
Ho contattato il supporto di XNVIEW ma al momento senza successo. Fin tanto che software e cartelle risiedono nello stesso computer non ci sono problemi, ma a questo punto sorge spontanea la domanda che penso molti si pongono:
le informazioni riguardo categorie o etichette o stelline assegnate ad ogni foto, vengono realmente scritte all'interno di ogni singola foto (come i dati exif ad esempio) quando premiamo il pulsante (icona) relativo e se sì con quale comando ?
Oppure una volta fatta la catalogazione bisogna andare in qualche menu che scriva i metadati realmente?
Oppure restano solo nel database .db di xnview ? Perchè potrebbe capitare il caso che, dopo aver catalogato per bene
una cartella di 1000 foto riguardanti ad esempio i fiori, si abbia la necessità di salvare la cartella delle foto catalogate in un hd esterno.
Successivamente fare lo stesso lavoro di catalogazione ad esempio di città, creare quindi un nuovo elenco di categorie che sostituisce ed è totalmente differente dal precedente lavoro dei fiori, salvare il tutto in un'altra cartella dell'hd esterno,
e così via per altri soggetti.
E' ovvio che, dato il lungo lavoro di attribuzione per ogni singola foto, le informazioni di quel dato catalogo devono pur essere reperite da qualche parte, anche ad esempio per darle ad una tipografia che non ha lo stesso software che uso io.
E quindi, come dicevo all'inizio, sarebbe bene sapere se e come xnview salva le info delle etichette o metadati di qualsiasi tipo (nome categoria, stelline di qualità, ecc.) assegnate ad ogni singola foto.
Avete mai eseguito operazioni come queste?