Comunità > Parliamo in libertà
I dialetti dei comuni
vit:
Ciao a tutti, nel mio paese (Busseto Verdi) PR, un gruppo di mezzi matti anno inserito in facebook
un gruppo chiamato (non sei di Busseto) e hanno cominciato ad inserire foto di personaggi vecchi e con diciture nel dialetto Bussetano. Ora vi posto una frase ...... certo che leggerla con il suo significato ci vuole un Bussetano del tempo di Vedi: Chèra i me putei....tgni da cont al nostar dialòt....certo, nuètar ag sum nasi' deintar ,fum mia fadiga.... al guai a l'è ca s'adveinta vècc... ma l'è na ròda ca gira .M'arcmand ragas, fè mia i coiòn... rispetè i vèc e l' vostar paes.(Tempi felici della miseria) di Mario Concari.
Traduzione: Cari i miei ragazzi, tenete ben custodito il nostro dialetto, certo noi ci siamo nati dentro non facciamo mica fatica, il guaio è che diventiamo vecchi ma è una ruota che gira. Mi racomando ragazzi non fate mica i coglioni, rispettate i vecchi e il vostro paese.
Se qualcuno vuol scrivere altro ci divertiamo a capire i dialetti CIAOX CIAOX
Nica:
:D :D :D :D Interessante! I dialetti sono proprio un patrimonio linguistico da proteggere. BRAVX BRAVX
ja dato er pilotto
ossia: lo ha infastidito, lo ha tartassato
Giò:
Oggi so annata dal caciottaro. OOKX OOKX
Vit ottima idea la tua. CIAOX CIAOX
vit:
No Gio, non è giusto non credo che a Roma si dica oggi e poi scrivi una frase più lunga
per esempio:
In cò a Busè piova e ghe fred a go da metar al paltò
Traduco: Oggi a Busseto piove c'è freddo mi devo mettere il cappotto CIAOX CIAOX ABBRX
Giò:
C’HA LASCIATO CO’ ‘NA SCARPA E ‘NA CIAVATTA ( praticamente ci ha lasciato poco e niente)
Vit carissima, il dialetto romanesco non si discosta di molto dall'italiano, inoltre è particolarmente ricco di espressioni colorite e la parolaccia ne è l'interprete principale.
Figurati che a Trastevere c'è un ristorante denominato "La parolaccia" famoso per gli insulti e parolacce rivolti ai clienti dal personale di servizio e dall'animatore.
Cercherò di trovare altre frasi che si possano inserire, in modo da non rovinare il buon nome del forum, così ci facciamo qualche altra bella risata. ABBRX ABBRX
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa