Ciao Gianni, dopo un bel po' di tempo trascorso senza farti domande informatiche, sono qui per un quesito che penso sia importante. Premesso che so che tu non hai Avast, la domanda però esula da questo. Nelle impostazioni di Avast, alla voce "Integrazione browser", c'è scritto : Internet Explorer: "Plugin di sicurezza installato" - Ad Blocker "Non installato". Sotto, c'è scritto: Google Chrome: "Plugin di sicurezza non installato" - Ad Blocker "Non installato". A parte Ad Blocker, che, se non sbaglio, serve per lo Spam, ma che forse è inutile, essendoci già l'Antispam sia su Gmail che su altri siti di posta, quello che desidererei sapere da te, è questo: ci può stare che il plugin di sicurezza di Google Chrome (che è il browser che io uso sempre) non sia installato? Ovviamente, d'istinto, viene da dire "No", ma come mai su Internet Explorer è installato, non avendolo io mai installato in quanto non ne conoscevo neppure l'esistenza? E' in automatico? Bene, allora dovrebbe essere installato anche quello di Google Chrome. Aggiungo per ultimo, che a fianco della scritta c'è il pulsante per installarlo subito. Vorrei cortesemente sapere la tua opinione in merito. Grato come sempre, ti auguro una buona ripresa del tuo lavoro.